lunedì 24 novembre 2008

LE PARTICELLE ELEMENTARI - bollino G

Film che mi ha "passato" Boz, visto ieri sera quasi senza addormentarmi (due secondi due)
Pregno di cinismo e racconti di vita piuttosto noir ed agghiaccianti (ricorda per alcuni aspetti "le Mele di Adamo", che era nello stesso DVD... Boz... tutto bene?)
Scorrevole, triste, intenso e reale ritratto di uomini e rapporti della nostra epoca.  
Sesso ed Amore.
Un fratello è ossessionato dal primo aspetto e non riesce a riconoscere il secondo; l'altro fratello coltiva l'Amore per una persona tutta la vita senza provare il primo. Se non, cinicamente, quand'è troppo tardi.

Cercandone la chiave di lettura, ho trovato un pezzo su MyMovies:

Tratto dal romanzo omonimo (e molto discusso) di Michel Houellebecq, il film diretto da Oscar Roehler mantiene più di quanto prometta. Riesce cioè a dare una linearità narrativa alla scrittura sperimentale dell'autore letterario, ne stempera motivandoli i connotati razzistici e ci offre un'amara riflessione sulla sessualità nei nostri giorni di apparente liberazione. Le domande che ne emergono sono di quelle fondamentali. In quale misura la sessualità è divenuta un condizionamento negativo invece che una fonte di piacere? Il corpo che non può più dare piacere fa sì che l’essere umano perda (oltre che di attrattività) di valore? Il film non pretende di emettere sentenze definitive in materia. Ci chiede però di interrogarci e lo sa fare senza pedanteria. 

3 commenti: