lunedì 10 novembre 2008

ART & PARA - bollino VG

7-9 Novembre 2008
ARTISSIMA
Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino
Lingotto fiere
www.artissima.it

7-9 Novembre 2008
PARATISSIMA
Evento off rispetto ad ARTissima.
L'edizione del 2008 è stata allestita nel quadrilatero di San Salvario, all’interno di locali pubblici, negozi, cortili, per le vie e nelle piazze.
www.parassito.it/

Allora. La mia visita ai due eventi si è svolta nel seguente modo:
> Venerdì sera sono passata a prendere Marty e siamo andate all'inaugurazione nel locale dove esponeva anche OhGiorgioFotografo all'interno di Paratissima.
Giriamo intorno all'isolato; nel tentativo di parcheggiare in un posto improbabile spingo un po' troppo sul paraurti di un'auto parcheggiata (d'altra parte... non son fatti apposta?). Peccato che il proprietario fosse a 2 metri e, adirato alquanto del "cric", ci abbia rincorse per una decina di metri con imprecazioni non ben definite.
Arrivate al locale troviamo Giorgio un po' sconfortato perchè aveva preparato una presentazione da proiettare vicino alle sue opere ma il proiettore aveva smesso di funzionare un paio d'ore prima.
Se aggiungiamo che Marty doveva rincasare per le 22.oo per dare il cambio alla sua coinquilina, visto che la serratura di casa si era rotta...
...avevo iniziato a pensare ad un fine settimana un po' sfigatello.
E invece...
> Dopo aver lasciato Marty a casa, cena con tipica pastaleo al pesto + patate e salsiccia, ritorniamo in zona San Salvario, sempre per Paratissima.
Mai vista tanta gente in quella zona. Mai.
Bellissimissimo. 
Non faceva neanche troppo freddo, perciò le persone si riversavano nelle strade a chiacchierare.
Non sappiamo bene grazie a quale santo ma riusciamo a trovare posto per entrambe le auto nel parcheggio sotterraneo di piazza Madama Cristina.
Altro giro da "Damadama", stesso locale di poche ora prima (il proiettore funzionava, Giorgio mi racconta del perchè della sua scelta espositiva, votata al kitsch, con pezzi trovati sulle bancarelle che vanno dal padre Pio nero al San Francesco con l'occhio tumefatto), e poi passeggiata fino a "Lo Sbarco" dove guardiamo abbastanza distrattamente le opere esposte, facciamo piacevoli incontri, quattro chiacchiere, dieci risate, qualche sigaretta e un caffè.
> Mattino dopo esula dal discorso arte + para, quindi passo al pomeriggio... e siamo a ...
> Sabato. Naaanna... ah, già, anche questo esula dal discorso...
> Sabato sera, pizza e poi tentativo di nuova incursione a San Salvario. Come ho scritto nel post precedente non è stato possibile trovare uno spazio nell'area di 10 km.
> Domenica ore 18.00: Artissima.
Duuuunque... Artissima non è facile da recensire. 
Le opere sono contemporanee e io, di arte contemporanea, ne so pochissimo.
Posso dire che commentavo con "beeeello, fichissimo o che chifo, bah, ma per favore!", che non credo siano gli aggettivi utilizzati dagli esperti del settore.
Può colpirmi una tecnica particolare, una bravura indiscutibile, una genialata, non amo molto le "pippe mentali" per cui dietro ad un filo appeso al soffitto devo leggere chissà che cosa; basandomi su questi elementi devo concludere che sono davvero poche le opere che mi hanno colpita e son stata molto felice della mia solita Tessera Musei che mi ha fatta entrare gratis.
Domenica ore 20.30: Paratissima again.
Giro nel primo scantinato a vedere dei poster.
Nel secondo troviamo delle opere piuttosto interessanti (quelle della foto).
Sono sagome umane create con plastica fusa mista a colori fluorescenti illuminati con la lampada di wood. Hanno un effetto tridimensionale molto particolare.
Chiedo all'artista come le ha realizzate e ne scaturisce una lunga chiacchierata entusiasmante, pseudofilosofica, divertente e... che mi lascia di buon umore.
Ancora un salto al Party della Merda Rosa e poi... fameeeee!!! 
L'arte non riempie la pancia! :-)

2 commenti:

  1. ti leggo sempre con piacere
    ZZZ

    RispondiElimina
  2. Zecche!!! Ma dov'eri sparito???
    Tutto bene?
    Sto pezzo era un po' lunghetto e non raccontato bene... avevo sonno quando l'ho scritto :-)
    Besitos

    RispondiElimina