lunedì 23 giugno 2008

RESPIRAZIONE - bollino G

Sabato: una novità.
Starnuti, congestione nasale, naso che cola, occhi che lacrimano e bruciano, gola irritata ed asma leggera. Mi sa tanto che sono allergica ai pollini.
Tutti i sintomi portano lì: rinite allergica o raffreddore “da fieno”.
E va beh. Passerà.
Intanto, dopo la cenetta al ristorante messicano, con Leo che mi dice che ho la voce di un personaggio di un fumetto, me ne filo dritta a nanna.

Mattino dopo.
Apro gli occhi e le orecchie.
Sento il suono di un pianoforte.
Ritmo cadenzato del triangolo.
Tiiin!
Il filo di alimentazione attraversa la sala fino alla radio, appoggiata su una sedia in mezzo alla porta che dà sul terrazzo.
Preparo la colazione ed esco al sole.
Mia mamma sta provando "la forma" di Tai Chi.
Movimenti lenti, equilibrati ed elastici.
Più tardi Blu, mentre ci facciamo vedere com'è la figura del drago che si morde la coda, commenterà con "ma uno normale in questa casa?"

Per far diminuire un po' l'asma dovrei andare al mare o in alta montagna.
Scelgo la seconda che è più vicina.
Andrew passa a prendermi in moto e ci inerpichiamo su una emozionante ex strada militare che porta ad un lago artificiale: il lago di Malciaussia.
Mi chiedo come io abbia fatto l'ultima volta ad andare in macchina su quella strada stretta, ripida e a strapiombo.
Complice anche un antistaminico, il primo della mia vita, respiro molto meglio.

Poi di nuovo a casa.
Proviamo a far partire la vecchia moto, ferma da più di un anno, senza successo.
Intanto arriva mia cugina con i suoi due pupetti che mi aiutano a perdere di nuovo il fiato.

Sera calda in una Torino vuota.
Passeggiando verso il Parco Ruffini si sentono altri respiri asmatici uscire dalle varie finestre aperte dove si sta guardando la solita partita di calcio.

6 commenti:

  1. avrei preferito non darti mai il benvenuto nel club degli allergici, è un vero flagello :-(

    RispondiElimina
  2. mmm... brutta roba l'allergia... che fortunatamente non mi tocca..
    In compenso ho la pressione bassa :(
    Camp*

    RispondiElimina
  3. quindi non avete seguito la nazionale ieri sera ?

    RispondiElimina
  4. @Verde: ma nooo... mi rifiuto caparbiamente di entrarci!!! hum...
    @Camp: ho letto! caspita... i sali ci vogliono!!!
    @Tomas: dovevamo???
    @Wood: sisi, parliamoooo, ti prego...

    RispondiElimina
  5. per gli europei niente di grave, ma ai prossimi mondiali vi pinzerò e vi obbligherò a seguire la nazionale...qui mica si scherza !
    ;)

    RispondiElimina