mercoledì 18 giugno 2008

IL MOTIVO DEL VIAGGIO ALL'EXPO - bollino V

La visita all'expo di Saragozza nasce dal fatto che ArchiS+ ha progettato e realizzato uno dei padiglioni.
Una cosa davvero favolosa.
Pareti d'acqua il cui getto viene computerizzato in modo da scendere e formare figure e scritte.
Guardare per credere: filmato youtube

Ho perso il conto di quanti eravamo lì per lui, felice e sorridente, ... 10, 12, 20, 30?
So che ogni volta che dovevamo spostarci era un delirio.
A parte questo...

L'Expo.
Non ero mai stata ad un Expo, non so se siano tutti così entusiasmanti.
Soluzioni architettoniche stranissime e legate al digitale.
Pavimenti che interagiscono al passaggio delle persone, gocce enormi simili al mercurio che sembrano spiaccicarsi nell'aria, un ponte che somiglia ad un lucertolone, tubi che emettono suoni alla percezione della presenza umana, soluzioni ecologiche alternative (il titolo dell'Expo è ""Agua y Desarrollo Sostenible" ovvero "Aqua e sviluppo sostenibile"), video proiettati sul pavimento della stanza mentre lo spettatore si trova a livello del soffitto, pareti formate con lamine mobili che donano riflessi bellissimi, una torre odiosa che si deve salire obbligatoriamente fino in cima per poi scendere per un'altra rampa.

Padiglioni dedicati ed allestiti da ogni paese del mondo con prodotti tipici, filmati turistici, tematicamente legati all'acqua.

Mi sembra tanto la frase di Blade Runner
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

Va beh. Forse ho un po' esagerato.

3 commenti:

  1. le foto che ho divorato sono bellissime, e credo che l'expo meritasse davvero, dal reconto che ne hai fatto!! bello bellissimoooooooooo
    p.s. il padiglione con le pareti d'acqua di ArchitettoS+ è una meraviglia!!! i miei complimenti

    RispondiElimina
  2. porca puzzola Lucy, per vedere il filmato devo cambiare server, ma se cambio server non vedo piu' Te e mi si blocca la Videata sulla tua pagina, puoi per cortesia inviarmi via mail il link??
    Thanksss

    RispondiElimina