domenica 8 giugno 2008

FUNERALE - bollino GR

Devo tornare in quella Chiesa a fare un paio di foto.
Lo sguardo severo delle statue degli angeli, enormi, ai lati dell'altare.
Uno mentre imbraccia lo scudo e schiaccia un drago con un piede.
L'altro che ammonisce un bambino.
Corpi ben torniti, lineamenti dolci, ali enormi.
Le ho fissate bene mentre le parole del prete, durante il funerale del papà di un amico, mi scorrevano addosso senza dare consolazione e spiegazione alla Morte.
Mi succede sempre, in effetti, ad ogni funerale.
Rimpiango di non essere Credente e mi chiedo se trovano sollievo quelli che lo sono.
Diceva, il prete, che da Buoni Fedeli dobbiamo solo attendere il Regno dei Cieli.
Che risorgeremo, un giorno, anima e corpo.

Ma come sarebbe a dire?
Anche il corpo?
E se si muore menomati a 97 anni? O a pochi mesi senza aver mai proferito parola?
Poi si rimane per sempre così?
Non per essere sempre scontenti ma... non mi sembra una gran soluzione.

Rimuginavo sul senso di queste cose quando è arrivata una citazione di Sant'Agostino.
Diceva "Signore, non ti chiedo perchè me l'hai tolto, ti ringrazio perchè me l'hai dato".

In quel momento mi è tornato alla mente un altro funerale.
Il parroco aveva raccontato una storia, metafora della morte.
Due gemelli stavano nella pancia della madre.
Arriva il momento della nascita.
Nessuno dei due vuole uscire perchè l'utero materno è accogliente, caldo, morbido, sicuro.
Fuori? La fine di tutto quello che conoscevano.
E invece... fuori ci sarà la vita.

Se uno ha imparato a contare fino a sette
Vuol mica dire che l'otto non possa esserci.
Temporale - Jovanotti

11 commenti:

  1. Lucy, anche io non sono credente, anzi dico senza vergognarmi : "Dio non esiste" perche' se esistesse non permetterebbe che i bambini muoiano di tumore o di fame , non permetterebbe che la sfortuna tocchi sempre quelli che non se lo meritano , e che chi uccide viva impunito.

    RispondiElimina
  2. ma wood... vuoi forse dire che Dio esiste solo se fai 6 due volte di fila?

    RispondiElimina
  3. Perchè tu presumi che se esistesse sarebbe buono... in realtà nell'Antico Testamento si delinea un dio piuttosto tuonante e despotico...

    Penso che a credere... sia tutto meno difficile e insopportabile.

    RispondiElimina
  4. Penso che a credere sia difficile uguale. I pesi sul cuore ci sono sempre è solo che speri che poi vada meglio

    RispondiElimina
  5. Io sono credente, troppo forse, e a dirti la verità non credo proprio che sia "tutto meno difficile e insopportabile", ANZI.
    Ma quando provi dolori così forti, è l'unica speranza che ti rimane per continuare ad andare avanti, l'unica spiegazione.
    Camp*

    ps."Uno mentre imbraccia lo scudo e schiaccia un drago con un piede".. la so! la so! è san Giorgio!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come... se uno crede... CREDE!
    Se ti dicono che dopo c'è altro... si crede... no?
    Che poi si senta dolore... dovrebbe essere riconducibile ad un sentimento di egoistico sentire la mancanza della persona defunta...
    Ma questa è solo una mia idea...

    PS: :-) No, non credo sia San Giorgio... almeno... anche i Santi avevano le ali???
    Appena posso ci torno e fotografo...

    RispondiElimina
  7. david, non è la questione di credere di fare "& 2 volte di fila" ma visto che Dio è cosi' infinitamente buono e sa perdonare, perche' perdona sempre quelli sbagliati? alla fine è un po' come la legge, Non è uguale per tutti..chi è piu' bastardo resta impunito.
    le persone buone di animo e nei gesti alla fine pagano sempre per tutti.

    wood

    RispondiElimina
  8. "Santo cazzo" (citazione dotta) che domande difficili... Essere credenti non vuol dire essere in odore di santità. San Francesco amava dire:"grazie Signore delle pene che mi dai perchè mi avvicinano un po' alla tua croce". Ma lui è un Santo e parlava con gli animali. A me (a volte) manco i miei colleghi mi capiscono :(

    Come diceva Carmen Consoli:"Se è vero che ad ogni rinuncia corrisponde una contropartita considerevole. Privarsi dell'anima comporterebbe una lauta ricompensa"

    Ma poi chi sono io per spiegare Dio quando non so spiegare me stesso?

    RispondiElimina
  9. L'argomento è complesso... tanto che non pensavo destasse così interesse...
    David... ma che citazione è??? :-)

    RispondiElimina
  10. Notthing Hill quando Honey vede Anna (alla cena per il suo compleanno)

    RispondiElimina