mercoledì 21 maggio 2008

PIZZINI - bollino V

Me lo sono trovato Sabato sera appiccato al fanale della macchina.
Certo, non li avessero attaccati anche sui pali, sui muri, sulle serrande dei negozi, sui cestini dell'immondizia, sull'asfalto, su bottigliette lasciate vuote all'angolo delle strada...
...non avessero tapezzato Torino lasciando ad intendere che era un messaggio simpatico per il risparmio energetico (almeno credo)...

...avrei pensato che era un invito diretto proprio a me...

In ogni caso l'ho conservato, persa in un sorriso stupido e in ricordi adolescenziali quando, lontani dal possedere telefoni cellulari, invece di mandarsi SMS ci si lasciava messaggi ovunque.
Tra le pagine di un libro, sul parabrezza dell'auto, scritti su pezzi di giornale. Fatti recapitare da amici di amici. Fatti passare di banco in banco.
I pizzini degli anni '90.

19 commenti:

  1. ma quindi siamo tutti dei piccoli mafiosetti con i nostri pizzini...!! anche se il mio pizzin's time è finito verso la terza media... per riprendere quando i cellulari rimanevano senza soldi :P

    RispondiElimina
  2. Enry!!! Ma come sarebbe "verso la terza media"!!! Azzo se mi sento vecchia!!!

    RispondiElimina
  3. ma se li hanno attaccati davvero ovunque....
    si, ok, cercano di salvare l'economia e l'ambiente facendo risparmiare energia....
    ma distruggono la foresta amazzonica e inquinano una citta' per dire di spegnere la luce? Bah1 :P

    RispondiElimina
  4. mmh... no dai nn volevo :P
    se conti che mia nipote - 9 anni - fine terza elementare - è arrivata a chiderlo già ora perchè i suoi compagni ce l'hanno.. :X:X:X:X:X

    RispondiElimina
  5. enry è il maestro dell'ambiguità!come tutta torino da ora lo è diventata!

    RispondiElimina
  6. Sindbad, non avevo pensato a questo lato "poco ecologico" della pubblicità per l'ecologia... :-|
    Ma... la carta è biodegradabile dai... e... magari l'hanno fatta da alberi un po' malaticci e destinati a morire... e cmq... ho esagerato un po' con il dire TUTTA Torino... il centro diciamo!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Giu... tutta Torino è diventata ambigua come Enry? :-|

    RispondiElimina
  8. Lucy, ma vuoi metter il fascino di un BIP BIP che speri sempre essere quello della persona giusta? ehh???
    IO SONO DROGATA DAgli SMS! DROGATA MARCIA! e non li cambierei con un pezzetto di carta manco morta!
    w w la tecnologia galoppante

    RispondiElimina
  9. haha, manie di protagonismo.

    RispondiElimina
  10. Daiii Wood!!! I bigliettini possono anche essere anonimi e misteriosi, gli SMS no!!! Non hanno calligrafia, nè sentimento...
    Va beh... anche a me piacciono ma... bigliettino! Voto bigliettino!!!

    RispondiElimina
  11. napolino! :-)
    Chi? Chi ha manie di protagonismo?
    Quelli dei post-it attaccati ovunque???

    RispondiElimina
  12. ciao Lucy, salutino velocino velocino.
    Visto Gargantua ieri sera? Se anche questa volta dormivi, organizziamoci, ingaggio qualcuno che ti venga a svegliare quando inizia.
    ZZZZ

    RispondiElimina
  13. Zecche! Sono arrivata a casa alle 23.45 e ho aspettato che iniziasse puntualmente mezz'ora in ritardo.
    Ho visto Benni e a spizzichi e bocconi facce indistinte man mano che mi svegliavo e riaddormentavo.
    Ci provo ancora Martedì prossimo.
    Magari abbandono il divano e resto su una sedia scomoda.
    Tu l'hai visto? Com'erano i Tetes de Bois? E la Maraini?
    PS: sto scrivendo neh! Manca poco!

    RispondiElimina
  14. basta mandare gli sms con una scheda nuova che nessuno conosce.è un bel gioco...si al massacro!
    Lucy odio questa giornata, odio la pioggia odio il mio oroscopo!

    RispondiElimina
  15. Wood!!! Andiamo a casa, così questa giornata finisce prima....

    RispondiElimina
  16. si nn ho messo complementi oggetti... ma era sottointeso... IL CELLULARE!!
    e poi io sarei ambiguo? :|

    RispondiElimina
  17. Io ho visto la seconda parte. Tete de bois grandi, c'era un certo Vittorio nonsoche architetto che ha parlato in modo molto interessante delle periferie. Insieme a lui uno scrittore, uno che ha precisato che non va in vacanza da quattro anni, che si commuove alla Bicocca di fronte al palazzo dell'enel (?) più che di fornte alla pietà rondanini.
    Vabbè....la Maraini è grande. In periodo di guerra lei venne, da sfollata, nel mio paese. Tutti ne hanno un magnifico ricordo.
    ZZZ

    RispondiElimina
  18. @Enry... ma che mente ha Giu??? Io non c'avevo pensato...

    @Zecche: ah ecco! Quello lì l'ho visto proprio mentre diceva le cose sulle ferie, etc etc... e mi sembrava allucinante!
    Ho strabuzzato gli occhi ma non abbastanza... e sono ripiombata nel sonno.
    Però se il giorno dopo mi racconti tutto tu in maniera così divertente cercherò di non vederlo mai! :-)

    RispondiElimina