venerdì 23 maggio 2008

FUSIONE A FREDDO - bollino V (solo per il lato ecologico)

Mi è arrivata una mail infervorata, visto che i media non ne parlano più di tanto (il tono è infervorato proprio per questo, vedere blog di Tomas a conferma) ho pensato di pubblicarla qui... (un po' riveduta e corretta :-P)

Eccomi mentre cazzeggio un po' al lavoro...
e guarda un po' cosa ti leggo in un feed...
anzi, in un solo feed su centinaia di diversi siti (Ansa, Corriere della sera, Repubblica, Google News, Il Sole 24ore....): la fusione nucleare a freddo funziona.
Beh, tra una Franzoni in galera, una Sharon Stone a Cannes e i casini di Rete4, appare questa simpatica notizuola che forse potrebbe.... beh... cambiare il mondo, no?
Il link è questo

Effettivamente il Sole24ore riporta la notizia in prima pagina (web).
Simpatici anche i post che seguono: in uno si parla di "Rapporto Tecnico ENEA RT2002/41/FUS noto come Rapporto 41" e continua con "Chiedetevi perchè l'Italia lo ha tenuto nascosto, o quasi, ancora adesso......"
Credo proprio che comincerò a documentarmi, ed ho come l'impressione che mi imbatterò in un caso simile a quello del bus diesel-elettrico Fiat, arrivato alla fase di collaudo, e poi sparito.... forse perchè era troppo efficiente.....
In compenso ecco l'altra notizia: Scajola: «Prima pietra del nucleare entro la legislatura».
Interessante la replica di Legambiente: qui

Ed ecco i programmi della serata: i Tg apriranno sulla Franzoni e chiuderanno sulla Stone, ma non distraetevi perchè forse in tre secondi verrà letta la notizia sul test della fusione nucleare a freddo.
Chissà se i test andranno avanti.... chissà se i media ne parleranno adeguatamente oppure ne parleranno ogni volta solo per pochi secondi.... chissà cosa ci vorranno far sapere... chissà cosa ne pensa Scajola....

Ecco cosa penso io:
VAFF*****!
Leo

18 commenti:

  1. Sai che proprio ieri ero indeciso se mettere un post sulla fusione a freddo, con Rubia che prima lancia e poi frena una ricerca sulla cosa... oppure, mettere lo scontro/incontro tra Casini e Rubia sul nucleare ad Anno Zero? Alla fine... ha vinto l'indecisione e non ho fatto nulla! :P oggi rimedio!

    RispondiElimina
  2. @Sindbad: bravo merlo! Ma te come fai a vedere Anno Zero ad 8000 km di distanza? Hai il satellitare?

    @Leo: avendoci lavorato per un bel po' posso affermare che i bus ecologici ci sono e alcuni vengono anche usati in Italia (incredibile, vero?!?)
    Vedi qui

    RispondiElimina
  3. Lucy... non e' che volevo metter tutta la puntata ma solo quello scontro... che per fortuna il blog di Grillo e YouTube rendono disponibili a chiunque! :) http://it.youtube.com/watch?v=51Mz4KO7Yv4

    RispondiElimina
  4. Sindbad, non l'avevo visto questo video!!! Molto molto ma molto da vedere!!!

    RispondiElimina
  5. purtroppo si sente di merda... cmq se guardi in giro su youtube c'e' anche il video dei ricercatori di roma sulla fusione a freddo...
    la distanza dai media italiani sta svegliando la mia sete di info... :P

    RispondiElimina
  6. stavo scrivendo anche io su Irisbus ma vedo che mi hai anticipato...^__^
    non potendo vedere il video...come mai Rubbia avrebbe frenato la ricerca ? eolico e solare, ormai, sono le energie alternative più sfruttate al mondo...ed in un paese come l' Italia, non capisco proprio come non si possano sfruttare adeguatamente queste 2 energie...
    sulla fusione fredda, io son sempre stato dell' idea che già Fleishmann e Pons furono ridicolizzati colpevolmente da "strani forze energetiche esterne"...^___^
    ma questa ormai è quasi leggenda metropolitana e sono poco informato al riguardo....
    la cosa strana, è che la notizia esca proprio nel giorno dell' intervista di Scajola...
    di solito i giornali parlano di tutto, fan diventare un orso polare star, un fotogrago burino con gli occhiali da sole marito di una starlet un antieroe/eroe, parlano per giorni dell' omicidio Bagnasco, montano l' odio contro i Rom, e poi quando devono semplicemente informare e porsi domande che fanno ? si pongono la domanda e si autorispondono "Meglio non pubblicarla"...
    poi il motivo per il quale non viene pubblicata non lo sappiamo...timidezza nei confronti del governo ? accertamento bufala ? troppo poco importante ? scandalosa ? pericolosa ? poco divertente ?
    ma poi, perchè un giornale finanziario invece la pubblica e nemmeno uno scientifico, nemmeno straniero benintesi !!! non ho trovato notizie in inglese...e non conosco il giapponese purtroppo....
    perchè ?

    RispondiElimina
  7. io nel frattempo ho mandato una mail a la Repubblica.
    vediamo se mi rispondono

    RispondiElimina
  8. Se mi ricordo bene, semplicemente Rubia s'e' eclissato...
    non rispondeva piu alle email, non s'e' piu fatto vivo... e quindi la ricerca di fatto e' stata fermata, ma i risultati sono arrivati.... Perche' i telegiornali/giornali non ne parlano? Beh.... su questo si puo' ascoltare quello che dice Travaglio magari.. e' abbastanza illuminante in merito..

    RispondiElimina
  9. Beh, dovrei chiedere al mio amico ingegnere nucleare che ne sa più di me però a quanto pare per adesso la fusione a freddo è provata solo con piccole quantità di materia.

    Piccole quantità di materia generano piccole quantità di energia. Ora, che nei laboratori giapponesi la cosa abbia funzionato è una gran bella cosa, perchè apre nuove prospettive, ma per adesso ahimè, mi sa solo "di studio"... è una strada ancora lunga e non attualmente percorribile quella della fusione fredda.

    Tra le altre cose poi, credo che questo continuo ricorso a "proclami" ora sul nucleare, ora sull'uso massiccio del ricorso ad energie alternative (pulite) sia controproducente.
    Il primo perchè, a quanto pare rischioso sotto il profilo ecologico ma anche economico (visto che ci vorranno 15 anni per produrre energia dall'atomo... ...ma poi, in italia dove le facciamo ste centrali, se già con la monnezza non si trovano discariche?.. ... vabbè)
    Il secondo, benchè giustissimo (vengo da un posto in cui ci son piu pale eoliche che alberi tra un pò...), sarebbe meglio tenerlo sintonizzato sulla frequenza del realismo... ...

    E' come se stessimo dicendo ai paesi produttori di petrolio: "non ne possiamo più di pagarvi tutti sti soldi, provvediamo da noi"

    e quelli:" bene allora vi spremiamo finchè c'è tempo"

    ...e vorrei vedere, mica son fessi quelli! Evidente parrebbe dunque il fallimento di chi ci governa...

    Per il resto beh, che dire... che la televisione italiana è inguardabile è un fatto... dunque la cosa non mi meraviglia...


    (mamma quanto scrivo!)

    RispondiElimina
  10. Rubbia (dice il video) per conflitti con il nostro governo di allora (e di adesso) dovette fare le valigie.
    Si trasferì in Spagna dove dal 2007, grazie anche al finanziamento della Banca Europea, vicino a Granada sono sorti due nuovi impianti solari (potenza complessiva di 50 MW l'uno che soddisfano il fabbisogno complessivo di 50 mila abitazioni a testa).
    Progetto simile è partito a gennaio sempre in Andalusia, si chiama PS10, e con 11 MW di potenza è la più grande centrale termosolare al mondo.

    L'altra sera a tavola parlavano invece del biocombustibile. Pare che in Brasile venga usato per alimentare l'80% delle auto in alternativa al petrolio... è vero???

    RispondiElimina
  11. @Anto: la mail infatti terminava con "chissà se i test andranno avanti...
    chissà se i media ne parleranno adeguatamente"
    Il fatto non è che la fusione a freddo può essere usata da ora ma che non se ne parla!

    Per la costruzione delle centrali... guarda il video su youtube che ha citato Sindbad!

    RispondiElimina
  12. grazie per le precisazioni sul video !
    sul biocombustibile, non conosco le percentuali brasiliane, anche se sapevo che loro sfruttano molto l' etanolo...
    il problema è che è da evitare il biocombusitibile, che se sfruttato massivamente dalle potenze mondiali rischia di affamare il terzo mondo...
    in Africa han già rimpiazzato un "bel po'" di ettari che potevano essere sfruttati per coltivare "cibo" con coltivazione per il biocarburante...
    i prezzi dei cereali stanno già crescendo...
    la coltivazione del riso sta diminuendo per le condizioni climatiche...
    la situazione planetaria di energia e cibo non è splendida...quindi eviterei i biocarburanti.

    RispondiElimina
  13. @Tomas: ah, ecco, si! Adesso che lo leggo da te mi sono ricordata che avevano tirato fuori anche questo problema...

    RispondiElimina
  14. Ancora una cosa... sul video Rubbia-Casini, per chi non potesse vederlo (tra l'altro mi guarderò anche qualche altro video con Rubbia...).
    Quello che lui (nobel per la fisica 1984, massimo esperto sull'argomento) sintetizza sulla soluzione del nucleare in Ita:
    1) per costruire una centrale ci vanno almeno 6 anni
    2) i 4-5 miliardi di euro necessari per la costruzione son ripagati in 40/50 anni
    3) non riduce il costo dell'energia
    4) per avere il 30% di energia da centrali nucleari allora si dovrebbero avere 20 centrali circa in Ita
    5) le centrali creano delle scorie. Dove verranno stoccate?

    Just to know...
    :-)

    RispondiElimina
  15. ecco, queste cose sul nucleare (non nel dettaglio dei numeri) le conoscevo...
    1) tempistiche di costruzione
    2) ritorno dell' investimento
    3) riduzione costi energia
    4) alto numero centrali necesserie
    5) stoccaggio scorie vecchie e nuove

    RispondiElimina
  16. Si, ma so' dettagli!! Bazzecole!!
    E poi vuoi mettere quanto giovano al panorama del bel paese quelle altrettanto belle ciminiere?
    E poi come dice Casini, dai il nucleare in Francia ha portato tanto giovamento... (certo se le centrali sono al confine con l'Italia....)

    RispondiElimina
  17. Aggiungo ancora una cosa... poi me ne vado a casa! ;-)
    A proposito di centrali nucleari in Italia...
    Ogni volta che vado in montagna (senza salire molto in alto) e guardo la pianura Piemontese... mi viene sempre un groppone quando l'occhio incappa nelle ciminiere di Trino Vercellese.
    No perchè... che si sappia... ne abbiamo 4:
    Centrale di Latina
    Centrale di Trino Vercellese
    Centrale di Caorso
    Centrale del Garigliano

    Che poi siano state "stoppate" a seguito del referendum (stoppate tra virgolette ovviamente!)

    Vedere qui: http://www.geocities.com/energia_nucleare/

    RispondiElimina