mercoledì 19 dicembre 2007

CONTRADDIZIONI AZIENDALI - bollino GR

Allegata alla tredicesima c'è una cartolina con un disegno davvero geniale.
I grafici hanno fatto un grandissimo lavoro.
Sono gli auguri di Natale per noi dipendenti e l'invito ad andare a ritirare i regali.

In bacheca c'è un comunicato sindacale.
Si chiede di poter avere del vestiario pesante per gli operai o quantomeno di lasciare accesi i riscaldamenti anche di notte. Adesso lavorano con una temperatura di 10 gradi.

Sul giornalino interno con grande orgoglio sono pubblicate le immagini della premiazione del nostro SuperPresidente (per aver ottenuto il migliore risultato di crescita aziendale in Italia) da parte di PersonaggiMoltoAltolocati (uno dei quali è stato ripreso con orrore e sgomento da Blob mentre cantava stonando in una trasmissione domenicale...)

Una mail che mi lascia addosso una grande rabbia e tristezza.
E' di un collega, assunto a tempo determinato e perciò, per politica aziendale, non confermato.
Avanti un altro.
Costa meno.
"[...] devo ancora trovare le parole per spiegare a mia moglie e soprattutto a mia figlia (12 anni che con orgoglio racconta alle sue amiche che il papà lavora in ...) che da domani sono disoccupato, che una grande Azienda ingiustamente, inaspettatamente ed inspiegabilmente non ha più bisogno di me; e pensare che nel nostro ente c'è talmente tanto lavoro che dovevo venire il Sabato, spesso la Domenica, "ponti lavorativi", ecc
L'orgoglio e il senso di appartenenza li avevo anch'io e dopo due anni di impegno e totale disponibilità mi aspettavo un riconoscimento invece, alla vigilia di Natale, è arrivata una fredda lettera.
Ringrazio comunque tutti coloro che in questi giorni mi hanno manifestato solidarietà e hanno cercato, nei limiti delle proprie possibilità, di aiutarmi.
"

3 commenti:

  1. Che tristezza... e sì che io non ho ancora iniziato a lavorare... oh povera me!
    Camp*

    RispondiElimina
  2. eh già...il profitto corre, gli operai sudano al freddo, i regali vengono distribuiti sotto un albero di precari appesi come stelle cadenti...

    RispondiElimina
  3. beh... oggi per par condicio anche negli uffici si gela...

    RispondiElimina