giovedì 19 marzo 2009

PALERMO EXPRESS 3 - bollino VG

Altra scena esilarante che ci ha offerto Zecche.
Visita della Cappella Palatina (che entra subito nella mia top 5 della classifica "interni Chiese") e poi Palazzo dei Normanni.
La visita al palazzo è guidata: inizia con il classico spiegone di chi è abituato a ripetere e ripetere e ripetere tutto il giorno per tutti i giorni le stesse cose.
Zecche scambia qualche battuta con la guida, femmina palermitana che inizia a sciogliersi in un gran sorriso e a sbizzarrirsi in spiegazioni meno rigide.

Ed ecco che si arriva davanti ad un quadro d'epoca raffigurante la Palazzina Cinese di Palermo.
La guida consiglia di visitarla, anche se ovviamente non rispecchia più l'immagine che stiamo osservando.
Zecche indica il vialetto e dice: "Eh, infatti. E' molto cambiata. Non è così"

Il suo sguardo intellettuale si perde in quel vialetto in maniera così intensa che siamo rimasti tutti con il fiato sospeso in attesa della spiegazione culturale, artistica ed architettonica sui cambiamenti nel corso del tempo.

E così, staccando a difficoltà lo sguardo dalla tela inizia a dire: "si, ci sono stato tempo fa, una scena pazzesca! C'erano decine di prostitute nigeriane che si lanciavano sulla macchina, sul cofano, sbucavano da ovunque queste nigeriane, pazzesco! Fate attenzione, rotolavano davanti, le nigeriane!!! Da non credere, no no... non è più così..."
Lo sguardo si è di nuovo perso nel vialetto mentre la guida del Palazzo scoppiava in una irrefrenabile risata - lacrime e singhiozzi inclusi - e continuava a dire "scusate, scusate, lo so che non è professionale. Ma cos'è, scherzi a parte?" e rideva rideva rideva.

4 commenti:

  1. Porca miseria, mi tocca cambiare nick....

    RispondiElimina
  2. ormai tutti sanno...questa è la dimostarzione che al NORD l'omerta' non esiste ma che denunciamo LE ZECCHE senza problemi!!

    RispondiElimina
  3. con un insetto come guida è già una fortuna che non vi siate persi per palemmo ...
    ciao lucy, ciao zeccaccia.

    RispondiElimina
  4. Riformista... infatti ci siamo persi (vedere Palermo Express 1) ma la Zecca è stata cazziata a dovere (che se la vecchia avesse avuto un bastone probabilmente l'avrebbe picchiettato sulla testa)
    :-)

    RispondiElimina