lunedì 19 gennaio 2009

UN TRENO CARICO DI... FILM - bollino V

Ho lasciato indietro un po' di arretrati anche nei film visti.

Mamma mia
Musical con le musiche degli ABBA. 
Visto in lingua originale in aereo.
Cast eccezionale: Meryl Streep (fantastica ed in pessima forma fisica), Pierce Brosnan (fantastico broccolone ed in perfetta forma fisica), Colin Firth (non riesco a scinderlo dalla cravatta natalizia indossata in Bridget Jones).
Bel personaggio e recitazione per l'amica della Streep (credo che l'attrice sia Christine Baranski).
Per il resto... i musical non sono la mia passione ma la colonna sonora è di tutto rispetto e le immagini dell'isola greca sono un sogno (e mi vien voglia di avere una casetta bianca con le persiane azzurre che si affaccia sul mare)




Bottle Shock
Film vinicolo basato su una storia vera ed ambientato tra Parigi e la California degli anni '70.
Il proprietario di un negozietto (sfigato) di vini tenta di dimostrare la supremazia dei vini francesi su quelli californiani.
Qualche banalità (ma perchè, perchè la bella deve stare con il bello e non con il bravo?) ma tutto sommato un film piacevole.
Tra "il profumo del mosto selvatico" (nel quale Freddy Rodríguez - alias Gustavo - aveva recitato) e migliore di "Sideways".
Plauso ad Alan Rickman e il suo sguardo da cagnone bastonato.





Shoot'em up
Film con Clive Owen e Monica Bellucci (che sono obbligati a far spogliare per poter dare un senso alla sua presenza nel cinema, data la scarsissima capacità di recitazione).
Azione spinta oltre l'estremo del verosimile, con sfondamento di parabrezza, salto carpiato ed atterraggio in un altro veicolo e sterminio degli avversari.
Abbastanza divertente, bella scenografia, nulla più.







Stardust
Favola fantasy con De Niro (nella magistrale parte di un pirata effemminato) e Michelle Pfeiffer (stupenda, anche nella parte della strega cattiva).
Gli ingredienti ci sono tutti: castelli, streghe, magia, stelle, Amore e cavalieri e condito da una bella ironia (i fantasmi dei fratelli che fanno da spettatori sono il massimo)
Piaciuto tantissimo, quasi ai livelli di "La storia infinita" (che, del genere, è il mio preferito).






In Bruges 
Film con Colin Farrell ambientato a Bruges ("it's in Belgium" come recita il sottotitolo) .
Ironico, ben architettato, espressioni dei personaggi e battute favolose.
Politically uncorrect, razzista con tutti.
Piaciuto, piaciuto, piaciuto.








Alla scoperta di Charlie (tit. orig.: King of California)

Film che non mi ha fatta impazzire ma ho apprezzato per il realismo della ricerca del tesoro.
Che se vivi nel 2008 e devi cercare una cassa di dobloni spagnoli, in un film come Indiana Jones puoi trovare topi e serpenti, in "alla scoperta di Charlie" ti scontri con campi da golf, ipermercati e superstrade edificati dove la mappa indica il percorso.






Vicky Cristina Barcelona
Ultima "fatica" di Woody Allen, per alcuni il suo miglior film.
Ambientato a Barcellona, è la storia di un uomo che si innamora di due turiste americane (una è Scarlett Johansson, sprovveduta e non di una bellezza convenzionale, come in "Lost in Translation") pur essendo ancora legato mentalmente alla ex moglie (Penelope Cruz).
Rimpiango il vecchio Woody.

Nessun commento:

Posta un commento