domenica 6 maggio 2007

UNA PICCOLA MENZOGNA - bollino VG


Gina è la cosiddetta "donna dai facili costumi".
Jonas un uomo semplice, affabile, di sedici anni più grande di lei.
Lui è il libraio immigrato dalla Russia (seppur fosse piccolissimo) in un paesino francese dove il ritmo di ogni azione è scandita dal grande mercato di fronte al suo negozio.
Ed è a questo ritmo lento che si svolge la storia.
Jonas e Gina si sposano.
Non per amore. Lui vuole dare a lei un po' di tranquillità e intanto si fa riempire quella che era una vita sola.
E' una storia di continui tradimenti perdonati da Jonas, fino a quando Gina sparisce.
E così che Jonas, in un atto di leggerezza, mente.
E basta una piccola menzogna per cambiargli la vita. Dice a tutto il paese che sa dove sia andata Gina e, quando lei non torna, i sospetti ricadono su di lui.
L'introspezione di Jonas attraverso tradimenti, menzogne, diffidenza, solitudine, isolamento.
Tutto raccontato da Simenon in "Il piccolo libraio di Archangelsk" che ho letto oggi, sdraiata sul terrazzo di mia mamma mentre il sole faceva, ogni tanto, capolino.
Un libro che si legge in fretta, ben narrato, che non ho trovato strepitoso ma piacevole, il mio primo libro di Simenon.

17 commenti:

  1. bella storia..a casa ne ho una caterva di simenon..se vuoi te li passo!!Baci!
    e...BUONGIORNO LUCY!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono di Maigret? Hai anche Cargo?
    Buongiorno! :-)

    RispondiElimina
  3. buongiorno Lucy!
    io ho letto il libro della Carcasi, ma le stelle quante sono, in un giorno praticamente...
    e poi mi sto sbizzarrendo con i "corti di carta" del corriere, ottimi prima di addormentarsi =)

    ciaoooooo*
    Campanellino

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucy, grazie per la dritta.
    Ho messo un video post sul mio blog, c'è la mia faccia che legge un raccontino.
    Gestisco il blog di una associazione letteraria, amici di oblomov che fa testa a Gianmauro Costa, Beatrice Agnello, Matteo di Gesù, Goffredo Fofi etc
    Se mi mandi un tuo raccontino piccolino lo posto.
    A dopo
    Filippo
    Zecche.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  5. io e te insieme siamo una forza! chissa' se il destino un giorno ci fara' di nuovo lavorare insieme!!

    W LA PASSIONEEEEE!!

    RispondiElimina
  6. sto leggendo il libro di luca bianchini, e oieri mi ha anche mandato auguri di buo compleanno!!

    RispondiElimina
  7. I "corti di carta" del corriere... mi ispirano Camp*! Quando escono? Ogni giorno?
    Non ne so nulla...

    Filippo, questa sera da casa mi guardo il tuo blog e per il racconto piccolino... volentieri!
    Ci proverò perlomeno...

    Wood! Ecco come si chiamava... Bianchini!
    Ho passato 2 ore in libreria sabato... non sarei uscita + e mi sarei comprata tutto...
    Dai, vieni a lavorare qui sul lago!!! :-)

    Tomas... che cosa? Il libro di Simenon? Circa 180 se non ricordo male... why?

    RispondiElimina
  8. Che io leggo in 1 oretta le 96 pagine di DYD che è un fumetto....
    ^__^

    RispondiElimina
  9. I corti di carta escono il giovedì e il sabato al costo di 1 euro + il prezzo del giornale (corriere della sera)
    Ne sono già usciti 8 se non mi sbaglio, e tutti racconti di autori noti: Faletti, Tamaro, Volo, Fo, Piperno...
    Buona lettura,
    Camp*

    RispondiElimina
  10. Ieri sera avete seguito l'intervista di Fazio a Wilbur Smith su "Che tempo che fa"?
    Lavora un anno si e uno no...
    Un anno scrive e un anno vacanza (+ promozioni varie... vabbeh...)

    RispondiElimina
  11. nn potevo nn scrivere niente...poi ti preoccupi :DDD ciuzzzzzzz!!!

    RispondiElimina
  12. Lucy ti voglio bene!! grazie per darmi ogni volta il buon umore!

    RispondiElimina
  13. allora cosa sono tutte queste smancerie... :P devo iniziare a fare il marito geloso... che si sente trascurato... (anche se di solito questi sono discorsi da moglie... però se mi tradisci con ica cazzarolaaaaaa)

    RispondiElimina
  14. Ha ha... no... è che oggi ero particolarmente in forma e... ho dato spettacolo nello spogliatoio (cose irraccontabili... tipo fare Gig Robot d'Acciaio... picchiarmi con Ica...)

    Anche io, tanto ma tanto bene! :-x

    RispondiElimina
  15. Bentornato Asdrubale, era un po' che non ci si sentiva...
    ciao ciao

    RispondiElimina