mercoledì 2 maggio 2007

3 - SARAJEVO - BANJA LUKA

(le foto le ho scattate a partire da sn: valle dopo Sarajevo, Travnik e le ultime 2 a Banja Luka)
LUNEDI' 30/04/2007

Al mattino carico lo zaino nel baule della macchina e noto che ho mezza latta di olio per il motore.
Penso che un rabbocco se lo meriti.
Apro il cofano e inizio a versare. Mi raggiunge subito un ospite dell'albergo a chiedermi se ho bisogno di aiuto.
Dico che no, è tutto a posto, ma visto che il viaggio è lungo...
"Ah... buona autista! Io sono autista autobus in Istria ad Albona" e si presenta.
Gli dico che anche mio papà è istriano.
Chiacchieriamo un po', gli dico che forse dovrei cambiare anche le gomme.
La faccia esperta dell'autista di autobus è talmente orripilata che mi prometto di farlo subito dopo aver lasciato Sarajevo.

Sarajevo: la visita di giorno non toglie il fascino trovato la sera prima.
In poche centinaia di metri di distanza l'una dall'altra si trovano la cattedrale ortodossa, quella cristiana e la moschea.
Un cartello davanti alla moschea ammonisce: non entrare con abiti discinti, niente cellulari, niente gelati, niente KALASHNIKOV!!!
Molti edifici sono ancora danneggiati dai bombardamenti, il centro mi stupisce. Sono tutte casette basse che ospitano negozi e bar. Sembra di essere in un grande villaggio.
Faccio un giro al mercato locale, un altro a metà di una delle colline (altro cimitero... stessa cosa di Mostar) e riparto.

Pit stop: cambio delle 4 gomme. Mi fanno accomodare al bar, bevo un caffè e... quando vado a recuperare la macchina, oltre ad avere cambiato le gomme... me l'hanno anche lavata, dentro e fuori.
Nei 4 giorni non ho mai trovato brutto tempo.
Unico caso è stato circa 1 ora dopo aver lasciato il gommista: pioggia e grandine. Naturale!

Travnik: mi fermo solo perchè noto dalla strada una bella fortezza (che visito, mi arrrampico sui muri e riesco per una volta a non fare danni!). Scopro adesso che la città, durante l'impero ottomano, era residenza dei visir e massimo centro culturale del paese.

Jajce: città medioavale. A parte la cascata sotto la città mi sembra che non abbia così tanto da offrire come invece pensavo. Proseguo.

Banja Luka: attraversando un'altra splendida valle verdissima, arrivo nella seconda città più grande della Bosnia, nonchè capitale della Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina.
Delusione.
Tolte un paio di chiese ortodosse e il lato abbastanza divertente che all'improvviso è tutto scritto in cirillico (divertente fino a quando non devo guidare, leggere i cartelli, tradurli e identificare i paesi sulla cartina...), la città offre esattamente... niente.
Non per nulla penso di poter affermare con assoluta certezza che ero l'unica turista.
E' pieno di ragazzi giovani che passeggiano avanti e indietro nella strada centrale sulla quale si affacciano bar e negozi.
Sulla sponda del fiume c'è il castello. All'interno, appartate più o meno ovunque, coppie di ragazzi in fase di "approfondimento conoscitivo". E' stato l'unico momento in cui mi sono sentita un pochino sola.
La sera ceno in centro (anche trovare un ristorante con qualcosa di tipico non è facile), ascolto un gruppo di zingari suonare musica balcanica (molto Goran Bregovic) e torno nella stanza.
La TV prende i canali satellitari. Guardo "Tutta colpa dell'amore" su RAI1. Leggo un po' il libro che mi sono portata e piombo nel sonno.

5 commenti:

  1. attenderò con insofferenza...
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Ti chiamo quando vorrò lavare l'auto......
    ^_______^

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per essere passata! Parto il 7 giugno, sto qualche giorno tra Zagabria, Split e Brac (più o meno) e poi via verso Mostar e Sarajevo... Oltre alla rinascita del Paese sto cercando di raccontare anche la guerra che l'ha distrutto, dunque sono in cerca ANCHE di posti in ricostruzione post-bellica o ancora distrutti. Che zone mi consigli? Che città ti sembrano Mostar e Sarajevo? Ti sembrano sicure? ti lascio la mia mail in caso ti va di indirizzare un paio di consigli (o più...) al mio indirizzo di posta...

    rivka@tiscali.it

    Grazie ancora e complimenti per questo spazio web tenuto benissimo e ricco di cose, stanotte me lo sono gustato parecchio.

    A presto,

    Rivka

    RispondiElimina