giovedì 17 maggio 2007

LA SFIDA - bollino G


Dopo 5 anni di inattività, i miei muscoli ad Ottobre erano quelli essenziali per camminare,per battere i tasti del pc e per masticare.
Perciò, quando mi sono iscritta al corso di capoeira e mi sono trovata di fronte un insegnante brasiliano fatto di 110 kg di muscoli ed agilità ho pensato: adesso mi caccia.
I miracoli si fanno da altre parti.
E invece no. Il suo discorso è che i primi mesi sono soprattutto di preparazione fisica, che avremmo lavorato molto con esercizi di stretching per poi arrivare a Maggio-Giugno a fare l'esame.
Pensavo che, come tante cose che inizio, mi sarei stufata (o non ce l'avrei fatta) e avrei lasciato il corso.
E invece no, è impossibile annoiarsi. Capoeira non è solo sport, è anche cultura brasiliana. E' una lotta che ha radici nelle danze tribali africane, che si evolve tra gli schiavi, è sviluppo nella clandestinità.
E' forse l'unico sport che conosco dove si suona dal vivo. E' stato anche questo a farmene innamorare.
Tutti in cerchio a formare la roda, i suonatori danno il ritmo e tutti cantano e battono le mani mentre, due per volta, si entra nel cerchio a mettere in pratica quello che si ha imparato. E' energia.
Non si dice "combattere", si dice "giocare".
E' un'arte marziale dove non ci si tocca, dove non ci si fa male (o almeno... non si dovrebbe...).
Se a queste caratteristiche così particolari si aggiunge un bellissimo affiatamento con le altre persone, è facile da Ottobre arrivare all'esame di Maggio-Giugno senza desistere.
Quante cose avrei da dire. Sulla capoeira e sulle persone.
Spero di farlo poco a poco per ricordarmi tutto quanto.
Ora è il momento di registrare la serata di ieri sera: la prima parte di esame.
Un po' di nervosismo.
Sono le 19.30.
Il primo quarto d'ora è l'esame scritto (siamo probabilmente l'unica associazione in Italia che lo fa). Per testare il nostro interesse. La data in cui si festeggia la "Coscienza Negra"... i nomi dei fondatori della capoeira regional e di angola... altre date, il significato dei nove fili che compongono la cintura...
Sbaglio un paio di date. Aiuto...
Poi la prova tecnica. Il Mestre dice i nomi delle "mosse" e noi dobbiamo eseguire, uno per volta di fronte a lui, seduto alla scrivania.
Mi sembra molto una scena di Flashdance.
Verso la fine mi dice delle sequenze che io però non riesco a memorizzare fino alla fine perciò non ho idea di cosa posso aver fatto. Di nuovo: aiuto...
Ultima parte: la prova fisica.
Fare in un minuto quante più flessioni possibili (ne faccio 26... durissimo.... c'è chi ne fa 50... mostri! :-) )
Fare in un minuto gli addominali (36... penso che oggi non mi muoverò più...)
Sono le 22.20. Fine. Lunedì la seconda parte.
Poi si scoprirà quale cintura ci siamo meritati.
Se ce la siamo meritati.
Intanto io ho la mia soddisfazione personale. Perchè se ripenso a quell'Ottobre, tutto questo mi sembra lontanissimo.
I muscoli si stanno potenziando: tra poco potrò camminare sulle mani, batto i tasti più velocemente e sul masticare... beh no, quello ero già bravissima a farlo prima!!!

22 commenti:

  1. Grazie Lucy, mi piace la capoeira.
    Chissà se a Palermo ci sono dei corsi...
    zec

    RispondiElimina
  2. Camminare sulle mani ?
    al prossimo cinema ti voglio vedere arrivare a testa in giù allora !!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo post... io sto scrivendo con il naso dal momento che i miei muscoli stanno scioperando e sono in manifestazione contro tutto questo sforzo fisico!!! cmq... errori per l'esame scritto a parte (da colpo rotatorio a cambio di cintura ce ne passa), a parte qualche movimento con l'agilità di maria de filippi, a parte il numero di flessioni e addominali che sfioravano il 50% degli altri... mi è piaciuto un sacco questo esame e sono fiero di proseguire con questa attività anche se credo di smettere lunedi quando il mestre vedendomi mettere in pratica i movimenti mi caccerà con un COLPO ROTATORIO che io prontamente non schiverò... ahia!
    VAI LUCY CHE IL CORDEL TRASPARENTE SI AVVICINA... PER LO MENO PER ME :D

    RispondiElimina
  4. LA PAROLA CAPOEIRA HA ORIGINI DA:

    1-un tipo di vegetazione bassa presente in Brasile

    2-si riferisce alle ceste piene di pollame portate sulla testa dagli schiavi per essere vendute nei mercati: l’arte della capoeira sarebbe nata come passatempo degli schiavi in questi mercati.

    RispondiElimina
  5. Zecche, non so se a Palermo ci sono dei corsi... penso di si perchè si sta diffondendo molto.
    Fai solo attenzione che siano seri!

    Vero Enry, anche io sono stata molto felice per l'esame di ieri, nonostante i dolori postumi.
    E poi...riusciamo sempre a farci un sacco di risate (vedi Ica e la polena...)

    Al... ma noooo!!! La 2 non è molto credibile, noi abbiamo studiato la prima!
    La capoeira andava praticata di nascosto, non credo proprio lo facessero al mercato, alla luce del sole!

    RispondiElimina
  6. Zec... un grupo di palermo è questo qui: www.capoeirazumbi.com/gruppo.html

    RispondiElimina
  7. Lucy io ho visto questi http://www.filhosdezumbi.it/index.php

    erano molto bravi, c'erano anche parecchie ragazze nel gruppo.

    RispondiElimina
  8. zumpi è il re del quilombos dos palmares.... sono preparatissimo!!! uhauhauha!!! mi sono perso ica e la polena... what is it?

    RispondiElimina
  9. zumpi??e chi è??ahahah ma del resto io ho solo da stare zitta: ho storpiato il nome del primo re in tutti i modi possibili ed immaginabili..la polena??no enry nn puoi essertela persa..magari c è nelle registrazioni che ci hanno fatto durante tutto l esame!!t dico solo che lucy sembrava sotto l effetto del solito stupefacente..

    RispondiElimina
  10. ah si l'ho vista... ma fatta da lucy alla spalliera... nn da ica... uhauhauahuha!!! ah cmq era zumbi nn zumpi... ma ho dei problemi di dislessia ultimamente...

    RispondiElimina
  11. sono contento per te che sia efficace :)

    RispondiElimina
  12. oh Lucia... ricordi la prima lezione in due con il mestre??? avevo avuto anch'io la stessa tua impressione... e mi sono innamorato anche io allo stesso modo!!! ti scrivo dalla polvere di una inattività forzata che mi sta facendo impazzire... nonchè dispiacere per non poter dare l'esame con tutti voi... dateci dentro anche per me!!! rientrerò al più presto.. spero.. passo lunedì a trovarvi. Axè

    RispondiElimina
  13. Mitico GioRgiO!!!! Sai che volevo scriverlo delle prime lezioni dove eravamo solo io e te!??? ...solo che scrivo sempre troppo!
    Ho saputo dei tuoi acciacchi... mi spiace tantissimo...
    Ci vediamo Lunedì! Un bacione!!!! Sempre tantissima Axè!!!


    napolino... mi spiace non essere venuta al RaBlò! Ci saranno nuove occasioni!
    (è molto efficace, anche per il buonumore e per dimenticarsi di tutti i problemi lavorativi e non... :-P )

    RispondiElimina
  14. eheheh..Ica e la polena..
    dicamo che ero praticamente irrigidita da quel casso di test fisico dove mi sono strappata pettorali e addominali (anche io per raggiungere risultati minimi) e dalla richiesta del mestre nell'esame tecnico:" esbraçamento de ponte" ....checcosa?!?!? mi sono ritrovata spiaccicata a terra sudata e paonazza...e la schiena rotta!!!
    perciò la polena era decisamente di legno...lucy si presta di più a farla, lei e le sue tettazze che non stanno mai a posto!!

    RispondiElimina
  15. Ma non si può fare la polena della nave senza urlare "vento in poppa!!!" viene naturale!!! :-P

    RispondiElimina
  16. Luigi... ti ricorda un pochino una sera di 3 anni fa?
    Sicuramente no... tu, Doido e Camaleo ho come l'impressione che siete nati bravi... altro che 26 flessioni...
    Ciauuuu lungo tante miglia!

    RispondiElimina
  17. Per GioRgiO... non pensavo fossi messo così male... altro che acciacchi...
    Forza, forza che ci riprendi subito!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Lucy,
    complimenti per il tuo primo esame... sicuramente un piccolo passo nel mondo "infinito" della capoeira!!! è bello vedere che altre persone condividono la tua stessa passione. Un saluto dal tuo collega "angolero"...
    muito AXE
    Roberto

    RispondiElimina
  19. Grazie Roberto!
    Grazie anche per avermi fatto scoprire forum, rode della vita, etc...
    Enry, Ica, Mik... capoeristi... lode e gloria a Roberto! :-)
    Questa sera seconda parte di esame: tutti in roda!!!
    Axé!

    RispondiElimina
  20. Bello questo post carissima...hai solo detto una bugia riguardo al fatto di non toccarsi...ricorda è un'arte marziale e più andrai avanti e più ci sarà contatto!Axè!Doido

    RispondiElimina
  21. Mmm... carissimo Doido, ho come l'impressione che lo scopriremo presto...

    RispondiElimina