mercoledì 2 maggio 2007

4 - BANJA LUKA - TORINO

(le foto le ho scattate a Plitvice le prime 2 e a Karlovac l'ultima a destra)
MARTEDI' 01/05/2007
Ultimo giorno, non per questo voglio vederlo come quello del rientro quindi... mi avvicino piano-piano...
Faccio colazione da sola nell'albergo dove ci sono solo io...
Bevo il caffè bosniaco, quello turco in pratica, con un fondo di caffè spesso 1 cm che dovrebbe decantare al fondo della tazza ma che con molta nonchalance bevo e sputacchio in giro.

Seguo una strada segnata in piccolo e in giallo sulla cartina. Dopo un po' le scritte in cirillico spariscono.
Lungo la strada: vendono pelli di pecora e di mucca, formaggi di capra, miele.Altra valle molto bella. Lungo il fiume parecchie famiglie stanno facendo il pic-nic, suppongo che festeggino anche loro il 1° Maggio.
Le case sono tutte, TUTTE, case nuove. Sono case non intonacate; mattoni a formare muri e finestre applicate in fretta (non sono brutte in ogni caso... sono solo... pareti che dovevano diventare in fretta case vivibili).
Prati ricoperti da case in mattoni. tutte, tutte, tutte.

Il parco nazionale di Plitvice: attraverso il confine di nuovo e torno in Croazia. Passo circa 3 ore a camminare nel parco di Plitvice, tra laghetti azzurro turchese e cascate di ogni dimensione.

Karlovac: la visito per un motivo sentimentale. I muri degli edifici riportano ancora seri danneggiamenti dei bombardamenti. Il centro è tranquillo ed ordinato.
E' ora di tornare...

La strada più noiosa: la A4, di notte, verso casa.
Unica nota positiva è stato l'incontro con 3 ragazzi di Lucca, fermi in coda al confine con Slovenia-Italia (mi dimentico l'aria condizionata e si accende la spia dell'acqua...), fermi in coda dopo Trieste e fermi all'autogrill prima di Venezia.

All'una di notte circa sono a casa.
Un po' stanca ma serena.
Felice di avercela fatta.
E con la solita, incontentabile, voglia di ripartire.

19 commenti:

  1. attenderò con impazienza...
    CAmp*

    RispondiElimina
  2. aaaaaaah l'informatica !
    :-DDDD

    RispondiElimina
  3. ...leggere le tue avventure...
    :DDD

    RispondiElimina
  4. hihi... ma che avventurosa questa ragazza.... brava lucy!!!

    RispondiElimina
  5. SEI UNA CON LE PALLE TU!!
    TI AMMIRO TANTO TANTO TANTO
    next week serata esoterica

    RispondiElimina
  6. guarda che il mio "matta" è affettuoso, concordo con wood! sei coraggiosa!
    non dirmi che sei quella di spalle!
    ma non è che si veda un granchè!
    bel posteriore comunque!!

    ihihihih!!!

    anche se non dovrei dirtelo io...

    ciaoooo
    Camp*

    RispondiElimina
  7. ciao Lucy!!! Attendo con impazienza anche io il resto della "cronaca"..intanto quando ho saputo cosa avevi intenzione di fare sono rimasta a bocca aperta. Terrribilmente stupendaaaaaaaaaaaa!!!! Ti venero, oh grande dea Lucy...!!

    RispondiElimina
  8. una nuova religione: lucymismo!

    RispondiElimina
  9. io nn mi sono sorpresa più di tanto..te l ho già detto che secondo me sei un pò fuori..un pò fuori di testa..un pò fuori dagli schemi..insomma quel "fuori"=vivere veramente..
    ps non mi sono espressa al meglio ma spero si sia capito..

    RispondiElimina
  10. Ma quanto siete gnocchi ragazzi.
    Vi voglio bene... davvero-davvero!
    E... grassie per quello che avete scritto...

    (grassie anche a chi si è preoccupato per me... e a chi mi ha mandato sms...)

    RispondiElimina
  11. finito di leggere... :O voglio partireeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  12. io rilancio la proposta: un viaggetto insieme?!?
    io sono una garanzia: parlo 5 lingue, mi adatto a tutto, riesco a no mangiare per 3 giorni di fila (se il cibo non mi piace)...
    pensaci!
    :P

    Buona giornata,
    Camp*

    RispondiElimina
  13. io nn parlo 5 lingue... anzi ho difficoltà già con la mia... mangio come un animale all'ingrasso... mi adatto ma nn sempre... però sono un ottimo facchino... se avete bisogno di una mano in uno dei vostri viaggi sono disponibile... :P

    RispondiElimina
  14. Sei un ottimo sponsor per un'agenzia viaggi......
    chiunque legga questo blog non pensa altro che al proprio viaggio sognato e mai fatto....

    ciao !

    RispondiElimina
  15. Come in che senso ?
    Hai scritto che hai scoperto come fare ad ingrandire le immagini....
    ^__^

    RispondiElimina
  16. lucy, vieni al RABLO' alla fiera libro Torino??
    daiiiiii vieni da me e copiati la spilletta che ha creato Napolino!

    RispondiElimina
  17. Sapete una cosa buffa?
    A seguito di questo viaggio in solitaria, ho ricevuto tante mail, telefonate, commenti (non solo sul blog, anche a voce) che mi dicevano "ma scusa, potevi dirlo, venivo anche io!".

    Fare un viaggio da sola, è stato una scelta, non un ripiego. Al di là del fatto che Andrew non volesse partire, era una cosa che volevo fare e che (nonostante i 2734 km) rifarei.

    :-x

    RispondiElimina
  18. Ma Wood... ma tu vieni???
    Ho messo il logo, chissà... perchè no!

    (alla serata esoterica non posso mancare! ;-) )

    RispondiElimina