lunedì 15 ottobre 2007

DALLE STALLE... - bollino V


Wood, finalmente so cosa sono le frisone.
Pelo bianco e nero, lucido. Enormi vacche che in media danno trenta/trentacinque litri di latte.
C'erano sabato sera, lavate e tosate come delle star, nella piazza di Carignano dove siamo andati per la sagra del ciapinabò.
E oltre alle vacche, alla sagra c'era anche il Toro della Valsesia, un bipede che non vuole vedere il suo nome pubblicato sul blog ("Mi hanno fatto fare le analisi del sangue per il controllo dell'anemia. A me? A me che sono un Toro della Valsesia!" e intanto ha rischiato di svenire anche lì...).
Torello che si è mangiato la doppia porzione di quasi tutte le pietanze visto che la fidanzata incinta non poteva mangiare carne o verdure crude.
E così... il giorno dopo ha telefonato per vedere se anche noialtri avevamo digerito poco.
Sai com'è... un menu dove c'erano ciapinabò anche nel dolce...

Capricci di “CIAPINABÒ”
Battuta di vitello al “CIAPINABÒ”
Peperoni con vellutata di “CIAPINABÒ” e acciughe
Sfoglia con “CIAPINABÒ”
Riso saltato con “CIAPINABÒ”
Coppa di maiale con crema di “CIAPINABÒ” e spinaci
Bounet con “CIAPINABÒ” caramellati
Caffè
Pane e grissini al “CIAPINABÒ”

9 commenti:

  1. Oh perbacco! Adesso sono io a non sapere cosa sono i ciapinabò...
    chi mi lo dice?
    Buona giornata,
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Oh già, Camp... hai ragione...
    è un tubero... in piemonte lo usiamo cotto da "pucciare" nella bagna caoda.
    In inglese si chiama "Jerusalem artichoke" perchè ha un sapore vagamente simile al carciofo, in francese è "Topinambour" o "artichaut d'hiver" mentre il nome italiano pare che nessuno lo sappia (in un libro di botanica ho trovato "Girasole del Canada")

    RispondiElimina
  3. porca puzzola! mi son persa la sagra dei CIaPINABO a Carignano'! che asinaa! hai accarezzato il naso alla FRisona? tanto tenere sono.
    Lucy, allora domenica non ti puoi perdere la sagra della trippa a Moncalieri! Pentolone gigante ( finito nei guiness dei primati) nel centro storico
    eddaiiii!

    RispondiElimina
  4. Nooo... Wood... la trippa è una delle poche cose che proprio non mi piacciono... e poi... ho un matrimonio domenica! :-)

    RispondiElimina
  5. Non ho detto che non voglio essere nominato esplicitamente nel blog!!! E poi non ho telefonato per sapere se non avevate digerito! Io ho digerito benissimo...solo che quei cosi provocano un po' di... ehmmm... meteorismo, e volevo accertarmi se fosse comune!
    Ciao.
    Il Toro

    RispondiElimina
  6. Torello, se avevi meteorismo il giorno dopo vuol dire che non avevi digerito, nooo???? :-|

    RispondiElimina
  7. Lucy...il meteorismo, non è indice di scarsa digeribilità, io ed il toro lo sappiamo, perchè se mangiamo la stessa roba ci capita in sincorno...ma te che ne sai!!!

    Toro, ti è passato il sintomo?
    A me si, ma tu hai mangiato il doppio!

    RispondiElimina
  8. Skydislessico, il "sincorno" è una cosa che succede a voi Tori???

    RispondiElimina
  9. Non prendere in giro la mia dilsessia sai!.... non lo sopporto!!!

    RispondiElimina