mercoledì 15 settembre 2010

AMARO IN BOCCA

Ieri sera mia suocera ha cucinato delle vere delizie dove però la cipolla abbondava.
Ma non è questo che mi lascia l'amaro in bocca.

E' che ho passato la mattinata a fare riunioni.
Discussioni e menzogne.
Egoismo e facilità nel giudicare.
Voglia di far carriera io non ne ho.
Sono stufa.

Mi sarei alzata dalla sedia e me ne sarei andata.
Per fortuna davanti a me c'erano delle riviste e ho iniziato a sfogliarle.
Così ho letto di "New Songdo City"

Una metropoli progettata per contenere 300.000 abitanti che sta sorgendo nel nulla , su di un'isola artificiale coreana, e in cui verrà usata ogni nuova tecnologia e l'inquinamento sarà ridotto al minimo.

Tutte le infrastrutture saranno centralizzate perciò... con un'unica smart card gli abitanti potrnno pagare la metro, affittare biciclette, aprire la porta di casa.

I pavimenti saranno sensibili al loro modo di camminare, cosi' se ad un vecchietto viene un colpo apoplettico, il pavimento avverte direttamente l'ospedale.

Gettando un oggetto nel cassonetto del riciclaggio giusto (esempio la plastica nel contenitore della plastica), il cassetto lo riconosce ed accredita automaticamente 2 cent di bonus sulla card del proprietario.

New Songdo vuole affermarsi come una dream city a misura d'uomo, la metropoli del futuro assicurera' una qualita' di vita senza precedenti al mondo.

Peccato che sarà pronta solo nel 2020.

2 commenti: