giovedì 5 novembre 2009

IL BACCALA' - bollino G

Un mesetto fa sono andata al supermercato e ho visto il baccalà.
Mi son passate per la testa tutti i modi in cui me lo cucinava mammà... con il sugo e le olive, con la panna, con la polenta... neanche fosse portoghese (in Portogallo hanno 365 ricette diverse per cucinare il baccalà, una per ogni giorno dell'anno)
Insomma, m'era venuta proprio voglia.
Sbavando sulla tastiera del pc ho cercato una ricetta.
Deciso: questa sera faccio il baccalà alla vicentina.

Ingredienti per 12 persone:
kg . 1 di stoccafisso secco ; g. 500 di cipolle ; litri 1 d'olio d'oliva extra vergine ; n 3-4 acciughe ; 1/2 litro di latte fresco ; poca farina bianca ; g. 50 di formaggio grana grattugiato ; un ciuffo di prezzemolo tritato ; sale e pepe

Torno al supermercato e compro tutto.
Una volta arrivata a casa riaccendo il pc e leggo la preparazione.

Preparazione:
Ammollare lo stoccafisso , gia' ben battuto , in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore , per 2-3 giorni

Come sarebbe per 2-3 giorni? Io lo voglio preparare questa sera.
Ah... va beh... ma perchè si tratta di stoccafisso secco... io invece ho preso il baccalà... anzi... sulla confezione c'è scritto "Ali di baccalà"
Lo so. Era autoconvincimento... lo so.

Infatti con la mia testardaggine... ho sciacquato il baccalà sotto acqua corrente... e ho continuato la preparazione.

Conclusione: meno male che avevo fatto un'ottima crema di spinaci con crouton di prosciutto.
Il baccalà era salato come mettere la lingua nel Mar Morto.

4 commenti:

  1. toglimi una curiosità...ma tu hai davvero assaggiato il mar morto?

    RispondiElimina
  2. ahahahahahah... si, ti capisco... anche a me capitano 'ste cose con le ricette... cmq se vuoi ti passo la ricette delle crocchette di baccalá che fanno qua a Barcellona.... buoniiiiiissssime... con il corso di cucina che ho fatto ho un pacco di ricette se vuoi ;)

    RispondiElimina
  3. @Dd: non mi ricordo... forse si :)
    @Camp: banale crostino... ma visto che il mio era di prosciutto volevo dargli un tono ;)
    @Bo: sisi, voglio voglio la ricetta assolutamente!!! Ma bisogna metterlo in ammollo anche quello??!!??

    RispondiElimina