giovedì 2 aprile 2009

SORPRESA! - bollino V

Devo ricordarmi che per mantenere vivace un rapporto posso anche evitare di fare scherzetti del tipo uscire dall'uscurità di una stanza facendo "BU!" altrimenti rischio di trovarmi vedova prima di sposarmi.
Meglio continuare con la cucina.
Ieri altro piatto tipico piemontese: i subrics (ahi, non ho fatto la foto!)

Ingredienti per 4 persone: 

400 gr. di polpa di vitellone tritata, 200 ml vino rosso, 80 gr burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 mela, 1 uovo, farina, Sale, pepe, noce moscata

Fasi di processo

Sciogliere lo zucchero nel vino

Sbucciare la mela, grattugiarla senza torsolo, metterla in una terrina ed amalgamarla con la carne, l’uovo, la noce noscata e un pizzico di sale

Formare dei cilindri, lunghi 6-7 cm e larghi 2,5, e infarinarli leggermente

In un tegame, imbiondire il burro, unire le polpette e farle rosolare da tutti i lati

Salarle, peparle e bagnarle con il vino

Mettere il coperchio e far cuocere, a fuoco medio, per 15-20 minuti .

Servire ben calde.

16 commenti:

  1. buone!!!!
    Dirò alla Wood di prepararmele.
    Ma la Wood come cucina? Secondo me sa scaldare solo i Quattro salti in padella.....
    zzzz

    RispondiElimina
  2. Lucy..nooooo tu mi stai diventando una casalinga, non lo posso sopportre! ormai posti le ricette! aiutooo fatela tornare a lavorare!!
    Zecche, non mi provocare! so cucinare ma sono pigrissima!
    altro che subric ti faccio gli agnolotti!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Wood... adesso metto anche su la rubrica del cuore e siamo a posto...

    Diciamo che sono anche tentativi imprenditoriali! ;)

    Vogliamo le prove che sai cucinare!
    LE PROVE!!!

    RispondiElimina
  4. SII la posta del cuore siiiii!!
    saro' la tua prima lettera, vediamo come te la cavi

    RispondiElimina
  5. Mai mangiati :(
    Di questo periodo dell'anno nella cucina tipica contadina piemontese ci starebbe la salsa all'acetosella, che a me piace poco.

    RispondiElimina
  6. Nooo... Wood, allora rinuncio subito! Mi sembra molto + bravo Zecche a dar consigli in quelle cose lì (ti ricordi il suo racconto su La Stampa? Conservava la moglie in frigo insieme ai cetrioli... ottimo consiglio per un amore eterno!)

    @Cld: salsa all'acetosella? Mai sentita!! Cos'è??
    Credo che oggi mi cimenterò nella vecchia ricetta del vitello tonnato (bisogna mettere a marinare la carne per 24 ore...)

    RispondiElimina
  7. Buono il vitello tonnato, sono le 10,35 ed ho fame... :(
    La ricetta non la conosco, quando vado dalla mi mamma le chiedo la ricetta.
    L'ingrediente principale è un'erbetta che cresce in questi giorni nei prati.
    Non ho idea se la trovi dal verduriere, altrimenti visto che ti stai massaizzando, vai nei prati a raccoglierla ;)
    Ho cercato acetosella ma non corrisponde assolutamete alla pianticella che ho in mente ecco i riferimenti alla piantina giusta che si chiama Rumex acetosa.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rumex_acetosa
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/09/Nordens_flora_Rumex_acetosa.jpg

    RispondiElimina
  8. Ma certo!!! La conosco l'acetosella... almeno... penso sia quella che in piemontese (o forse a casa mia...) si chiama "gidula".
    Da piccola, nei prati, ci si dissetava masticandola (sempre che uno resistesse al sapore asprissimo)

    RispondiElimina
  9. Tutti quanti da me!! ho scoperto la differenmza tra Obama e Sarkozy

    RispondiElimina
  10. Bravissima, il piatto è appunto "el bagnet ed gidula!!!"

    RispondiElimina
  11. X Wood:
    In USA tutto è + grande ...
    (ho commentato qui xchè sul tuo blog non riesco, le protezioni aziendali non me lo consentono)

    RispondiElimina
  12. CLD , a parte piu' grande è anche tutto piu' bello! perche' a noi Silvio e a loro Barak? non è giustooooo
    sic

    RispondiElimina
  13. !Ironia on!
    Come puoi dire una cosa del genere!!
    Silvio è un bell'uomo oltre ad essere un grande uomo polito ed imprenditore...
    Uomini così mi fanno rimpiangere di non essere donna, sob.
    !Ironia off!

    RispondiElimina
  14. differenza tra obama e sarkozy?
    uuhmmmm, vado a vedere...però vogliio provare ad indovinare:
    non è nel colore, sono entrambi neri (uno fuori e uno dentro).
    Boh....ci sarà di mezzo la Bruni?

    RispondiElimina
  15. Adesso mi avete incuriosita, soprattutto perchè non ho mai e poi mai sentito la Wood rinnegare Silvio! A meno che avesse anche lei la modalità "ironia" on.
    Sta a vedere che a Maggio porterà Zecche in un centro sociale...

    RispondiElimina
  16. X la gioia della Wood: Ancora cucina...
    oggi sono andata a pranzo da mia mamma, diceva che sua nonna faceva la frittata con la gidula, invece mio fratello mi ha consigliato di farla (la frittata) con i fiori di gaggia...
    Dice che è allucinante (spero non allucinogena), dolce, buonissima.

    RispondiElimina