martedì 2 marzo 2010

DOMENICA MILANESE - bollino V

Domenica era la giornata "ecologica" a Milano.
Non si poteva girare in auto a meno di... essere un addetto alla moda, un politico, un infermiere, un ultrà, un... insomma... c'erano 5600 motivi per entrare lo stesso in città motorizzati.
E anche noi avevamo il nostro.
Ovvero... noi avevamo l'auto ecologica a metano!!!

Milano mi mancava.
Era da tanto che volevo tornarci e mostrare a Will cosa mi aveva fatta innamorare di quella città.
Le colonne di San Lorenzo, per esempio.

E così ci siamo andati, con l'intenzione di vedere 3 mostre: una su Lichtenstein e una sull'ecoArchitettura alla triennale + Steve McCurry al palazzo della ragione.
Poi... mentre giravamo per le strade vuote della città... abbiamo aggiunto una meta ulteriore: Schiele al Palazzo Reale.

Quelle alla triennale l'abbiamo viste.
Lichtenstein piaciuto tantissimo. Un vero artista. Matto.
Quelle esposte non erano le classiche immagini tratte dai fumetti che avevo visto al MoMA di New York e che conoscevo, erano lavori di Nature Morte (una pallina da golf ad esempio...), rivisitazioni di Picasso, stanze...

La mostra sull'ecoArchitettura valeva anche lei la visita. Anche se fa un po' deprimere vedere quante soluzioni sono applicate nel mondo per evitare sprechi e consumi e... quanto poco (praticamente niente) venga fatto in Italia.
Ci sono interi quartieri creati e pensati per i ciclisti (e non parlo solo di una rete ciclabile estesa, riduzione di parcheggi per auto, ma anche di abitazioni con ascensori per trasportare le biciclette); quartieri con i tetti completamente ricoperti di pannelli solari, energie alternative...

Le altre due mostre...
...proprio perchè era la giornata ecologica ed erano in centro... avevano un prezzo di favore di 1 € e quindi... c'era una coda di persone poco invitante.
Ma tanto... domenica prossima siamo di nuovo lì :)

2 commenti:

  1. SI SI... perchè in effetti ci andiamo per un compleanno e... insomma... magari Will potrebbe non aver pensato che già che siamo lì... :)
    Ma tu??? non hai risposto... ti sposi???

    RispondiElimina