martedì 17 luglio 2007

IL MAGO DI OZ - bollino VG


Calda la notte, pochissimo il sonno.
Accendo il pc, copio su di una chiavetta USB il film de "Il Mago di Oz" del 1939.
E' per il mio collega Mascotte.
Guardo l'ora, è mezzanotte. Io il film non l'ho mai visto.
Magari ne guardo un pezzettino...

Ma come fai a staccarti dal Mago di Oz?
Dalle scarpette magiche di Dorothy, dal sentiero d'oro, dallo spaventapasseri senza cervello, dal leone codardo e dal boscaiolo senza cuore ("meglio non avere un cuore" gli dirà il Mago alla fine "finchè non ne inventeranno di infrangibili").
Un film che sembra una favola di buoni sentimenti e che, invece, è la trasposizione della condizione economica americana.
La strega dell'est e quella dell'ovest...
Pieno di allegorie, complicato.
Un cult, anche se non così fedele al libro (persino le scarpette d'argento diventano rosse per questioni cinematografiche).
Ripreso da Andy Warhol, dai Simpson, dai Muppets, South Park, citato, parodiato, cantato ("Somewhere over the rainbow" nasce lì e si guadagna l'Oscar come migliore colonna sonora).

Quando vado a dormire me ne resta il lato magico.
Sogno di calzarle io, quelle scarpette magiche, e di volare lontano...
Resto solo qualche minuto di troppo sopra allo sterminato campo di papaveri e... piombo nel sonno profondo.

7 commenti:

  1. l'ho visto....bello...una "favola" triste....

    RispondiElimina
  2. Bella quella del "CUORE INFRANGIBILE" avrei evitato tanti "URTI" dolorosi..ma l'importatante è farsene una ragione! o no??
    W L'AMMORREEEEE

    RispondiElimina
  3. Ma che succede a wood in questo periodo?!? eheheheh... =)

    io il film l'ho visto da piccola e non me lo ricordo più! So che c'era anche il cartone animato, ma non era tra i miei preferiti. Me lo scaricherò per quest'inverno ;)

    Ciaociaooooo,
    Camp*

    RispondiElimina
  4. buongiorno Lucy :)
    che bella bacchetta magica

    RispondiElimina
  5. Mi sa che c'entra qualcosa il quarzo rosa... ;-)

    Buongiorno Linea...
    bibidibobidibu! :-P

    RispondiElimina
  6. io sfaso per le scarpette rosse. oggi ne ho preso un paio..

    RispondiElimina
  7. Antonio... questo tuo lato "femminile" non lo conoscevo!
    Comunque abbiamo gli stessi gusti, scarpette rosse, vestiti viola.
    Se vuoi ti presto qualcosa!
    :o)

    RispondiElimina