domenica 1 aprile 2007

FUORI DALLA MASSA? - bollino V

"Ci sono cose che non fareste mai. Così dite: né ora né mai."
Francesco Piccolo, nel libro "l'Italia spensierata", queste cose che non avrebbe fatto mai... le fa.
Le fa e le racconta, quasi come in un blog, in un modo che in alcuni punti ho trovato davvero esilarante e condivisibile (oltre che individiabile perchè io posso anche pensarle le cose che pensa lui, solo che non so descriverle altrettanto bene).
Le esperienze sono: andare a fare il pubblico in una trasmissione televisiva (Domenica In con Pippo Baudo), frequentare autostrada ed autogrill nel giorno del cosiddetto "esodo" delle vacanze (Pasqua sulla Napoli-Roma), andare al cinema il 26 Dicembre a vedere il film di Natale (Natale a Miami), andare a Mirabilandia d'estate e alla Notte Bianca di Roma.
Il libro è quasi uno studio sociologico, una narrazione minuziosa delle singole esperienze, corredate da commenti e riflessioni.
Terminata la lettura le domande che mi ronzano in testa sono quella ovvia "E io cosa non farei mai?" (e ho scoperto di avere una lista non molto breve nonostante mi consideri piuttosto libera di pensiero) ma anche "Come mai io non so cosa sono le Kopiko?".
Perchè ad un certo punto l'autore si lancia nella descrizione degli oggetti venduti negli autogrill e tra questi ci sono "le fantastiche caramelle Kopiko al caffè, che sono di quelle che ne mangeresti dieci alla volta e quando lo fai non dormi per tre giorni e picchi chiunque ti contraddica."
Cielo, e non sono messe fuori legge? Incredibile! Devo cercarle e tenerne sempre un paio in tasca da tirare fuori subito dopo aver picchiato qualcuno e usarle come scusa "eh... vostro Onore, deve capire la mia reazione, ho assunto troppe Kopiko!"

13 commenti:

  1. a parte le kopiko....
    tra le cose elencate non farei quella dell'autostrada nel giorno dell'esodo....
    mentre le altre sono accettabilissime....
    qualcuna l'ho pure fatta
    ^___^
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ...interessante questo libro... ma mi resta un dubbio: sarà che io sono una del tipo "tutto può succedere", ma su certi punti non transigo. Quindi o non mi precludo niente oppure quando dico MAI vuol dire che proprio NON LO FARO' PROPRIO MAI!

    sono stata chiara?
    mmm... non so...

    evabbè...
    buona giornata,
    camp*

    ps. che vuol dire il post precedente?!

    RispondiElimina
  3. io i miei MAI nn li mantengo MAI! anzi li metto in atto praticamente subito... nn so perchè...
    buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ho letto il tuo commento... si è un pò triste quella canzone... ma è bellissima!!! cmq credo che prima di andare a lezione passerò in autogrill a comprare delle kopiko... giusto per arrivare a stasera...

    RispondiElimina
  5. lucy bella, come stai?..

    NON FARO' MAI LE QUAGLIE RIPIENE E
    NON VOTERO' MAI I COMUNISTI

    TUTTO IL RESTO SI PUO' ANCHE FARE!

    RispondiElimina
  6. Wood, non ci sono più i comunisti da votare...il muro è caduto.
    Mi spiace per te, ma, in italia, da votare, ci sono rimasti solo più i pagliacci.

    Svizzera....ti prego invadici! sei l'unica nostra speranza!

    RispondiElimina
  7. Wood ... mi hai rubato le parole di bocca!

    ...però il riso alle quaglie è buono!
    :P

    Camp*

    RispondiElimina
  8. Tomas... scommetto che sei andato a vedere il filmone di Natale il 26 Dicembre... gasp...

    Sul MAI... non so... sono + dell'idea del "mai dire mai".
    Per esempio... perchè non mi attira, perchè penso che faccia male, non credo che proverei il salto con l'elastico (come caiser si scrive???) ma... chi può dirlo?

    Enry... io ti ho detto già tante volte che tu studi psico per curare te stesso!!! ;-)

    Wooodddd... aghhh...
    Le quaglie ripiene?
    E Camp... riso alle quaglie???
    Come mai dalle mie parti non ci sono queste usanze???

    Sky... si si, svizzera invadici!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. BUNGEE JUMPING!!!! lucy... l'ho fatto... l'ho fatto... per ben 2 volte!!! nn fa male... pensi solo potresti schiantarti al suolo... ma ti da una scarica di adrenalina strasupermegafantasticameravigliosastrabiliantefantasmagoricaenormissima... insomma da fare!!! se hai paura mi offro volontario per un tambem insieme!

    RispondiElimina
  10. Ah, ecco come si scriveva!!! ;-)
    Non so... mi attira molto ma molto di + il paracadutismo!!!
    Si fa?

    RispondiElimina
  11. anche quello!!! solo che costa troppo... ^_^ magari inizio ad auto produrmi un oaracadute cosi pago meno :DD

    RispondiElimina
  12. buongiorno lucy!
    che si dice oggi?!?!

    buona giornata,
    CAmp*

    RispondiElimina