giovedì 29 marzo 2007

ERAN TRECENTO... - bollino VG


Grecia. Termopili: uno stretto passaggio diventato famoso soprattutto per la Battaglia del 480 a.C. nella quale un piccolo manipolo di 300 spartani comandati da Leonida, rallentò l'avanzata dell'enorme esercito persiano capeggiato da Serse I a prezzo della quasi completa distruzione.
E questa è storia.
Poi arriva Frank Miller, creatore tra l'altro di Sin City, che in un misto di epica, mitologia e fantasy, la traspone in chiave fumettistica.
E questo è "300", la graphic novel.
Poi arriva Zack Snyder, il regista, e ispirandosi al fumetto porta "300" nelle sale cinematografiche.
E questo è ciò che sono andata a vedere ieri sera.

Mi sono presentata allo sportello e ho detto "Due per 300".
Mi è venuto da ridere e senza pensarci ho aggiunto ad alta voce "seicento".
La cassiera mi ha guardata di storto lasciando sottintendere che è tutta la settimana che si sorbisce questa battuta scema.

Il film, dal mio punto di vista, è un piccolo capolavoro.
L'epica è portata all'eccesso ed è fedele alla chiave fumettistica.
I colori contrastanti e antichizzati, i mantelli cremisi in mezzo al campo di grano (che mi ha ricordato vagamente "Il Gladiatore"), le musiche (nella battaglia si ricorre anche a musica metal ed è perfetta), le inquadrature, le scene, i montaggi, gli effetti speciali, tutto curato nei minimi particolari.
Forse un po' troppe teste mozzate, ma... se no che battaglia è?

10 commenti:

  1. in effetti la battuta era un po' scema :-)))) Povera cassiera!

    RispondiElimina
  2. Quindi ti è piaciuto anche a te...
    Io non ho fatto la battuta....
    Solo perchè non ho preso io i biglietti...
    :-DDDD
    Ciao !

    RispondiElimina
  3. Se ti dico che a vedere Il Gladiatore mi sono addormentata?!? e a Troy pure? nonostante il bell'Achille...
    solo a Braveheart ho resistito, incantata dai paesaggi scozzesi
    :)

    Buona giornata
    Camp

    RispondiElimina
  4. 300 è la trasposizione cinematografica di un mito meglio realizzata ad oggi! e sono d'accordo con te: la musica metal è perfetta per una battaglia resa come una danza... la scena dei due guerrieri spartani che combattono in "duo" è straordinaria!

    RispondiElimina
  5. cAMP* TE SEI COME ME, IO ODIO I FILM IN COSTUME..ANCHE QUELLI DA SPIAGGIA : )
    lUCY, OGGI NON VA C'HO LA TRISTEZZA ADDOSSO E VERSO LACRIME GRATIS ..SIGHHH

    RispondiElimina
  6. Ma come Alicesuuuu (welcome!)
    Tomas si, mi è piaciuto anche amme!!!
    Camp* allora non andare, non ti piacerebbe sicuro!!!

    Wood... QUESTA SERA ANDIAMO ALLA SERATA DEGLI 11 ARCHITETTI, COSì CI PASSA LA TRISTEZZA!!! :-)

    RispondiElimina
  7. qui siamo in battaglia,
    ultimamente penso al numero 100
    :)

    RispondiElimina
  8. Linea, qui... dove???
    Il 100... enigmatico...

    RispondiElimina
  9. La tua recensione mi ha fatto venire una voglia di vederlo incredibile! :)

    RispondiElimina
  10. Mi riferivo all'immagine del film
    :)

    RispondiElimina