domenica 29 agosto 2010

PILLOLE AUSTRALIANE

Viaggio in Australia: 10 e lode :)
Voglia di tornare a lavorare domani: zero meno meno
Strascichi del jet lag: abbastanza... così ne approfitto per scrivere qualche pillolina sul mondo australiano prima di dimenticarmene e prima di iniziare con i dettagli giornalieri (5 settimane... ci metterò una vita... quindi non so se o come lo farò...)

- l'essenza per capire un po' di + quest'isola gigante con un terzo di abitanti dell'Italia: pochissima storia e tantissima natura.
Capita che un giorno del 1770 (me lo ricordo perchè esiste una città che si chiama proprio così... "1770") Cook navighi sulle sue coste, che l'Inghilterra abbia appena perso gli Stati Uniti e quindi, non sapendo + dove mettere i galeotti , approfitti di quella landa lontana per spedire prigionieri e carcerieri (e a quanto pare i delinquenti veri erano i secondi...)
Gli aborigeni hanno uno stile di vita invariato ed uguale a quello di 40.000 anni fa e vengono travolti dai bianchi.
I galeotti liberati non hanno i soldi per tornare in Inghilterra e perciò restano lì, down under. Poi
tentano un po' di fortuna e nasce la corsa all'oro... proprio come nel Far West americano.
In Australia non esiste nulla e c'è lavoro per tutti... inizia l'immigrazione dall'Italia e dall'Irlanda ma è tassativamente vietata l'immigrazione asiatica... almeno all'inizio...
Stop.

E quindi:
- a noi ha fatto molta tenerezza una coppia che ci ha detto che ad Adelaide (la città che avremmo visitato alcuni giorni dopo il loro incontro) avremmo visto dei bellissimi edifici storici (la casa dove vive mia mamma ha circa 300 anni... 100 anni in più di Adelaide...)
- ogni volta che arrivavamo in una nuova località (tolto le 4 grandi città) iniziavamo a cantare il motivetto di Bonanza perchè ci sembrava di essere arrivati nel Far West
- la natura domina su tutto e sono molto attenti affinchè resti così.
- gli aborigeni sono una minoranza sotto shock per il cambiamento e quelli che abbiamo visto erano ubriachi, molesti e malmessi (ok, non tutti sono così per fortuna). In australia esiste una benzina (la Opal) senza odore per evitare che gli aborigeni la sniffino.
- la cucina è inglese contaminata(l'Australia è ancora sotto la monarchia britannica) : si mangia fish & chip (ma molto meno unto della madrepatria), hamburger, torte di sfoglia ripiene di ogni sorta di cosa (bacon, pollo, verdure, curry), bisteccone e insalate con salsine. I barbecue sono ovunque (ma davvero ovunque: sulla spiaggia, nei campeggi, nei parchi, nelle aree attrezzate sulle autostrade) e gratis. Ci si griglia pesce, carne e verdure. Stupendo!
Se si vuole provare qualche cucina asiatica è il posto giusto! Noi abbiamo provato la coreana, cinese e thai.
Colazioni... eggs & bacon of course (ma non solo e poi... in alberghi e campeggi sono a disposizione i bollitori e le bustine di caffè liofilizzato)
- è proibito girare per strada con bevande alcoliche. Nei supermercati non le vendono, esistono dei negozi appositi che vendono solo a maggiorenni e in ogni caso incartano le bottiglie in buste di carta per evitare che possano essere viste (come negli Stati Uniti). I locali invece devono avere la licenza altrimenti... vendono cose come la birra di ginger (provata personalmente.... una cosa terribile totalmente analcolica). Noi abbiamo provato un po' di birre e sono buonissime, la nostra preferita era la Coopers.
- a proposito di proibizioni: un pacchetto di sigarette da 25 costa intorno ai 15 dollari...
- i nomi delle città, dei fiumi, delle colline etc... sono stupendi... d'altra parte... hai voglia ad inventare i nomi quasi per ogni cosa... parti pure dai vari scopritori e governatori... e poi inizia con i nomi delle mogli dei governatori (città che si chiamano Lucinda, Mary...)... ma poi largo spazio allo humor inglese!!! E una città che si chiama "Surfers Paradise" (lett. il paradiso dei surfer), e poi vai di "Good Morning Creek" e di "Crocodile Creek"...
- la guida è a sinistra ed è altamente consigliato di non guidare dal tramonto fino all'alba, momento in cui escono gli animali (a bordo strada... morti... ne avremo visti almeno un centinaio in tutta la vacanza...)

E poiiii.... e poiiii... basta!
Forse posso provare ad andare a dormire ;)

2 commenti: