martedì 6 luglio 2010

GNURANSA - bollino G

La vicina di casa è una donna ignorante, nel senso che del mondo ignora proprio tutto.
Però è abbastanza gentile e mi fa anche un po' tenerezza perchè penso che, in fondo, è una ignoranza data dall'impossibilità di acculturarsi: è anziana, viene da un piccolo paesino del sud e ha passato la vita ad accudire i figli.
Quando vado a bagnare l'orto sul balcone la sento, al mattino, che saluta i Santi.
Proprio così. La prima volta non capivo, mi sembrava improbabile che tutta quella gente avesse dormito a casa sua."Buongiorno Maria, buongiorno Concetta, buongiorno Giuseppe, buongiorno Tommaso, buongiorno Gesù..." e così per quindici minuti buoni.

Nonostante tutto, nonostante la tolleranza, alcuni brividi non riesco proprio a trattenerli.
Abbiamo scambiato qualche chiacchiera sul balcone. Io stavo stendendo, lei (che è sorda come una campana) deve aver capito che ero lì e mi ha raggiunta.
"ahhh, faacccaldo!!!"
"Eh sì" dico "Ma che bella abbronzatura che ha!"
Lo sapevo io. Lo sapevo che non aspettava altro.
"Ehhhh, HO STATO in crociera."
Giuro. Ha detto "ho stato". Eh va beh. Tenera.
Dopo un elenco di cose che ha mangiato, di feste, di descrizione della nave le ho chiesto che posti ha visto.
"Abbiamo stato " (...) "a Salemme. Mabbello vero!"
Salemme. Salemme non mi dice nulla. Mi ha fatto venire in mente, oltre al regista, un paesino con un nome simile in provincia di Trapani ma è 40 km nell'entroterra, dubito che possa essere quello. Allora me lo faccio ripetere. Due o tre volte.
Poi capisco. La signora è stata in Terra Santa.
Poi mi fa vedere una foto che le hanno dato sulla nave.
Ci sono lei ed il figlio e intorno, a far da cornice, le immagini dei luoghi di sosta della nave.
E' quando punta il dito su un'immagine che ho il brivido maggiore. Perchè mi dice che "qui no, non ho sceso dalla nave, qui."
Qui, in un posto ignoto, che chissà dov'era. Chissà cos'era, quel posto strano.
Sembra il mausoleo del nostro presidente del consiglio ma forse, visto che c'è un cammello davanti, è un po' più grande ed esotico.

2 commenti: