martedì 12 agosto 2008

JAPAN LETTURA - bollino G

Peccato.
Mi ero comprata e portata dietro l'ultimo libro della Banana Yoshimoto: Chie-chan e io.
Avevo un bellissimo ricordo dalle letture di Kitchen e H/H, le atmosfere un po' tristi ma magiche, le ambientazioni e le situazioni che si creavano nella mente.
La scelta in libreria, perciò, era stata semplice, in vista di questo viaggio giapponese.
E invece...
...che peccato.
Salvo un paio di pagine il libro non mi ha soddisfatta, non è amalgamato, sembra una serie di pensieri alla rinfusa, frasi fatte sull'Italia (beh, qualcosa ci azzecca), dialoghi inconsistenti, un rapporto interessante che poteva essere espresso meglio.
Peccato.

5 commenti:

  1. Ma sei ancora dai musi gialli o sei tornata???
    "Ore Giapponesi" di Maraini, quello sì che è un libro da leggere.
    baci*
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Buon Giappone ed approfitta di tutto.
    Divertiti.
    A presto, quando tornerai.

    Stefano

    RispondiElimina
  3. @camp: sono ancora qui (in Jap). Torno intorno al 22 (sigh... sigh...)
    "Ore giapponesi", me lo segno...
    Oggi ho trovato una libreria su 4 piani, una cosa inimmaginabile, neanche in biblioteca ho visto tanti libri. Avevano anche una sezione in inglese, così ho preso "Memorie di una geisha" (a proposito, oggi qui a Kyoto ne ho vista una!!!) e "bushido" (il codice samurai) insieme ad un sudoku... hehe...
    Baci

    @Stefano: che sorpresa!
    Lo sto succhiando fino al midollo... esperienza incredibile...
    A presto!
    Lucy

    RispondiElimina
  4. Lucy...l' hai liberata te ?

    http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/scimmia-tokyo/1.html

    Fermala !

    RispondiElimina
  5. ti lancio un' altra dritta...

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/sculture-mucche/afp137132412108093159_big.jpg

    RispondiElimina