mercoledì 26 settembre 2007

GLI UOMINI D'ONORE - bollino V


"Pronto? Si-si, Paolino, sto arrivando. Lo so che il film inizia alle 20.30, ma tanto faranno almeno 5 minuti di pubblicità... tranquillo!!!".
Entriamo in sala alle 20.31, giusto per perderci la frase che spiega il titolo del film.
Il padre mafioso, poco prima di essere ammazzato, dice al figlio-protagonista "...vita è fatta di dolce e di amaro.".
Fine della scena.
Paolino, solo perchè è un gentleman, non mi uccide.
Il film è un bel film sul mondo della mafia, sulla nascita degli uomini d'onore, niente di innovativo, un bravo Luigi Lo Cascio, una bella colonna sonora (tra l'altro... sono giorni che "Besame Mucho" mi ossessiona e me la sono ritrovata anche qui), scene forti ma non eccessivamente truculente, un linguaggio a volte difficile da capire per noi nordici.
E sul linguaggio esce una delle scene più divertenti: quella in cui i picciotti vanno a rapinare una Posta di Torino e, parlando in siculo stretto-stretto, non vengono capiti.

In un altro film, che era Vanilla Sky, c'era una frase che diceva:
Ricorda, il dolce non è mai così dolce senza l'amaro, e io conosco l'amaro.
Chissà se nel primo minuto perso il padre-mafioso pensava proprio a Tom Cruise.

7 commenti:

  1. io ODIO perdermi i pezzi dei film:
    quando ne inizia uno deve esserci il silenzio più assoluto! e guai a chi fiata!
    quindi se fossi stata io ti avrei costretto a stare dentro anche per la seconda visione!
    ihihih, buona giornata!
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Con lo sguardo da cane bastonato l'ho anche proposto di fermarci anche per l'inizio della seconda visione... :-(

    RispondiElimina
  3. ce l'ho fatta, ma ho dovuto cambiare server!

    RispondiElimina
  4. Vada per Lunedì l' ultima legione ?

    RispondiElimina
  5. Brava Wood!
    Tomas, ancora con questo film??? Ormai hanno la muffa sugli scudi!

    RispondiElimina
  6. :-DDDDDDDD
    dai lo voglio vedere SOLO io

    RispondiElimina
  7. Bello questo film. Per me che sono di palermo non è mai piacevole vedere un film di mafia interamente girato nella mia città, però è la prima volta che un film affronta il fenomeno mafioso con ironia, riuscendo a ridicolizzare certi atteggiamenti così forti.

    RispondiElimina