venerdì 14 settembre 2007

UN'ALTRA VITA - bollino G

Il venerdì è il giorno in cui, su tanti blog, si pubblicano gli oroscopi.
Io riporto un articolo di Gabriele Ferraris uscito oggi su Torino7 e che mi ha segnalato Luke.
Lo prendo un po' come se fosse un segno... un oroscopo che ti dice le cose giuste al momento giusto, che sembra che parli proprio di te e tu ci credi...

Un'altra vita

Ho un amico che sempre, in questo periodo, mi manda un sms: «Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’età». Ed io, regolarmente, rispondo: «Dopo l’estate porta il dono usato della perplessità».

Preciso, per quanti non conoscano a memoria il canzoniere di Francesco Guccini, che non siamo due poeti: semplicemente, il nostro è uno scambio di citazioni da «La canzone dei dodicimesi», antico capolavoro del Saggio di Pavana.Ma in quella frase c’è una profonda verità. Settembre è davvero l’inizio di un ciclo nuovo. Torniamo dalle ferie, riprendiamo l’usato travaglio quotidiano, e i problemi, i piccoli enormi problemi di ogni giorno così come le grandi scelte dell’esistenza, ci assorbono, ci risucchiano. L’illusoria, breve tregua estiva, è finita. E con essa, spesso, svaniscono i nostri progetti d’allegria, di rigenerazione, di cambio di prospettiva. Nelle lunghe, oziose ore del solleone abbiamo intravisto un’altra vita possibile, un altro mondo: un mondo, una vita, in cui la scala dei valori può ribaltarsi, offrendo un orizzonte diverso, e più vero. Ecco, la sfida è questa: non perdiamo quella visione, non adeguiamoci tristemente alla banalità dei piccoli interessi, delle piccole frustrazioni. Conserviamo l’intuizione magnifica che gli occhi di chi amiamo valgono mille volte di più di una promozione in ufficio, di un risicato carrierismo.

Non so se chi organizza «Torino Spiritualità» abbia coscientemente scelto settembre per un festival che sui valori interiori basa la sua stessa ragion d’essere. Ma, cosciente o inconscia che sia, la collocazione è necessaria, e salvifica. Non rinunciamo a una vita più vera. E’ lì, è sufficiente allungare la mano e possiamo afferrarla. E ancora ci accompagnano, in un momento tanto cruciale, i versi della vecchia canzone: «Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità, come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità».

Le possibilità.

9 commenti:

  1. sei passata da me per caso?!?
    prima volta che lo faccio e già sono nominata.... ups!
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Lucy, sei 1 grande... mi hai tirato su il morale settembrino di 15 spanne!!! Ne avevo proprio bisogno... ho avuto un rientro faticoso è a dir poco. Grazie da una new entry. Sil

    RispondiElimina
  3. Sisi, Camp*, subito beccata!!! :-)

    Ciao Sil... benvenutissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucy....io mi sono data una possibilità....non ho più fumato (sono 2 settimane, olè)....e con i soldini che metto via....parto!
    Finora sono partita solo con la testa e sono arrivata all'imbocco della valle di Fergana.....che è? ci vuole un pass x entrare? c'è giù la sbarra al casello?
    Ti prego Lucy....sono avida!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. brrrrrrrrrr......
    non so...
    rischio qualcosa dicendo che me ne sono sempre strafregato di carrierismo e frustrazioni lavorative ?
    beh, non che non ne abbia, ma ho ormai da tempo assimilato il fatto che il mio lavoro non è la mia vita...
    ma nonostante questo, settembre resta sempre il mese che più odio proprio perchè le vacanze ci fanno vedere un altro mondo, il mondo dei balocchi, senza alcun peso sulle spalle che ci opprima, che esistano o meno gli occhi di chi amiamo....

    quando ritorna quel peso, non è quel peso che ci disturba, ma il passato che vogliamo subito ritorni...
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. Un'altra vita dici? E' sempre la stessa è solo che a settembre si è ancora con un piede nell'estate e già si profila l'inverno davanti a noi..
    Mese di riflessioni verso la fine e un nuovo inizio..

    Cmq settembre mi ricorda il grembiulino nero col fiocchetto celeste :)

    RispondiElimina
  7. Casino... oggi mi sa che non riesco a scrivere... almeno fino a sta sera/notte... :-|
    Ciauuuu

    RispondiElimina
  8. @Lore & Elio: ce l'ho fatta... ho aggiunto l'entrata nella valle!!! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina