lunedì 18 febbraio 2008

VERCELLI, STAZIONE DI VERCELLI - bollino VG


L'aspetto che preferisco nell'andare a vedere le mostre d'arte è scoprire la dimensione delle tele.
Sfogli immagini di dipinti su libri e sulle pagine di internet e poi le vedi dal vivo e acquistano tutto un altro sapore.
Perchè non te le saresti aspettate così enormi o così minuscole.
Poi ci sono i colori. Le pennellate. E tutto quanto il resto.

Sabato, stile gita scolastica, siamo andati in quindici a Vercelli con la scusa della mostra “Peggy Guggenheim e l’immaginario surreale”.
Perchè, oltre alla mostra, abbiamo unito l'aspetto culinario (andava provato il piatto tipico, la panissa, con opinioni discordanti sul fatto che il sapore di bruciato fosse o meno dovuto... io avrei evitato volentieri) e un giro per la città con il Duomo di Sant'Andrea e il suo bel chiostro(scortati da un volontario perchè tempo fa i ladri erano entrati rubando tutto. Impressionante il crocifisso recuperato in parte: che vuol dire senza capelli e corona.).

La mostra espone una sessantina di opere (elenco).
A mio gusto salvo "Il naso" di Giacometti, "La nascita dei desideri liquidi" di Salvador Dalì (ordinato, fluido ed oleoso, con particolari minuscoli e minuziosi, enigmaticamente surrealista), "Il violinista" e "Il calesse volante" di Marc Chagall (i colori... quel viola ipnotico e il verde maligno su uno, il rosso sull'altro), "La nostalgia del poeta" di De chirico (studiato, curato, introspettivo, dai colori plumbei) e il meravigliosamente gigantesco dipinto (non ricordo nè trovo il titolo) di Mirò.

3 commenti:

  1. LA PANISSA??? waw io sarei venuta solo per LEI! altresi' detta PANADA in piemontese, pabne bollito nel brodo con tanto tanto formaggio parmigiano..che buona è??
    No se sapeva di bruciato non andava bene
    wood

    RispondiElimina
  2. Nooo, Wood! Non è quella panissa!!!
    E' un risotto con fagioli, salame (o salsiccia) e lardo...
    E io mi faccio sempre il mazzo per non bruciare il riso... adesso mi sento dire che va così... mah... troppo comodo!!!

    RispondiElimina
  3. è triste pero' la foto che ahi messo..
    wood

    RispondiElimina