domenica 5 ottobre 2008

MEMENTO - bollino VG

Uno dei tanti film cult che non avevo ancora visto.
Perfetto. Un capolavoro.
Gran recitazione, gran regia. 
Gran storia (inquietante...)
Tutto gran.
Gran film, insomma.

E' la storia di un uomo che, a seguito di un incidente (all'inizio non ben precisato) ha una memoria a breve termine che non dura più di 2 minuti.
Tramite appunti presi frettolosamente su foto e tatuaggi con frasi chiave, va alla ricerca dell'assassino e stupratore di sua moglie.

Il montaggio delle scene avviene secondo uno schema cronologico particolare.
Si vede prima l'ultima della storia e poi la prima; poi la penultima seguita dalla seconda arrivando alla fine alla scena centrale del film.
Ci si trova così nella condizione di non capire, a volte anche di ricordare, le scene che in realtà si vanno pian piano spiegando, facendo sentire il senso di smarrimento del protagonista stesso.

Citazione presa al minuto 23:
La memoria può cambiare la forma di una stanza, il colore di una macchina.
I ricordi possono essere distorti, sono una nostra interpretazione, non sono realtà
Sono irrilevanti, rispetto ai fatti.

7 commenti:

  1. ma comeee??? come hai potuto vivere fino ad oggi senza aver visto questo film? non ci posso credere!! mi piacerebbe tanto rivederlo

    RispondiElimina
  2. Guarda... proprio non lo so come ho fatto... ma ho fatto!
    La prossima volta che ci vediamo te lo porto

    RispondiElimina
  3. mmmh mi hai fatto venir voglia di vederlo!!

    RispondiElimina
  4. Se ti piacciono i film un poco strani, dove la realtà si confonde con il sogno, il tempo reale si confonde con il passato ed il futuro,dove non puoi mai essere sicura di quello che vedi, allora....take your time, e guardati Mulholland Drive, di David Lynch. E' un film di qualche anno fa (5 o 6) con una storia tutto sommato normale ma raccontata in modo incredibile,due attrici da urlo (Naomi Watts, in particolare)una musica che da sola ti fa "entrare" nel film, un finale choccante.... insomma, è veramente un' esperienza in cui immergersi. Attenzione: dà dipendenza.....ma secondo me è da vedere (anche se per capire completamente ed apprezzare la storia ho dovuto cercare in internet per giorni, dopo aver visto il film).
    Franco Zanf.

    RispondiElimina
  5. Mitico Zanfa!
    Mulholland Drive ce l'ho addirittura in dvd originale!
    Visto e rivisto, come dici tu.
    Però la descrizione che ne hai dato valeva così tanto la pena che quasi quasi ti chiedo se non ne hai altri da consigliare! :-)

    RispondiElimina
  6. Purtroppo no. In profonda crisi di astinenza ho cercato di consolarmi con Inland Empire, film successivo di David Lynch, ma questo è veramente da ricovero.... è troppo ermetico, incomprensibile ed anche le scene sono ai limiti dell' inguardabilità (almeno per me...). E' stata una vera delusione.
    Sto disperatamente aspettando di dimenticarmi Mulholland Drive (non dovrebbe mancare molto ormai) così da rivederlo di nuovo come fosse (quasi) la prima volta.....
    Se me ne capita qualcuno tra le mani non mancherò di fartelo sapere.
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  7. "Inland Empire" non l'ho visto ma credo che a questo punto non lo vedrò.
    Hai visto "21 grammi" di Inarritu (premetto che io sono innamorata di lui e dei suoi film)?

    RispondiElimina