venerdì 27 giugno 2008

JUNO - bollino V

JUNO (orig. "Juno" Yuhuuuuu "Giunone" non piaceva?)
Quando avevo visto il trailer di questo film mi era sembrato una boiata.
Una boiata con 4 nomination agli Oscar.
Ieri sera me lo sono guardato.
La storia è quella di una sedicenne (Juno) che nella sua prima ed unica esperienza di sesso (con il suo amico di sempre) rimane incinta e decide, invece di abortire, di dare in adozione il bambino, scegliendo i genitori adottivi nell'inserzione su un giornale ("vicino a quelle degli uccellini" come dice l'amica).

Allora... un po' di riflessioni buttate abbastanza a caso.
Primo: la musica
c'è un continuo scambio di opinioni sulla musica. Il "lui" della coppia adottiva è un compositore di motivetti pubblicitari ed ex musicista rock (che vive piuttosto di rimpianti) per cui sono frequenti scambi di opinioni su gruppi musicali (sui Sonic Youth, per esempio, di cui lui fa ascoltare "Superstar" - cover dei Carpenter - dicendo che è una versione incredibile. Lei che compra il cd e dice che "è solo rumore".)
La colonna sonora del film è graziosa, piuttosto "soft" e i cui testi sono spesso canzoni per bambini (come "Vampire" degli Antsy Pants che racconta di un vampiro triste perchè ha perso i suoi canini I am a vampire - I have lost my fangs- So I'm sad and I feel lonely- So I cry and I'm very angry-And I eat some garlic- So I'm no more satanic yeah yeah) ed è praticamente monopolizzata da Kimya Dawson (cantante anche degli Antsy Pants e dei Moldy Peaches) e diventata famosa soprattutto grazie al film.
Pare che il regista abbia chiesto all'attrice "secondo te che tipo di musica potrebbe ascoltare un tipo come Juno?" e lei abbia risposto "i Moldy Peaches".
Ora... andate a vedere qualche video o il sito di questa cantante. E' fuori!!! E' grandiosa!!! E' molto alla Juno, in effetti.

Poi: Oscar al miglior sceneggiatura originale scritta
La sceneggiatura è stata scritta da un personaggio peperino, tale Diablo Cody (nome d'arte... per fortuna). Una spogliarellista che raggiunse livelli di notorietà altissimi (e per questo fu chiamata a scrivere la sua prima sceneggiatura, quella di Juno) grazie al suo blog: Pussy Ranch

E per finire: il linguaggio, il tema della gravidanza e Juno
Juno risulta davvero simpatica, come lo è il suo amico ingravidante (che potrebbe sembrare uno sfigatello ma non lo è).
E' un personaggio fuori dal comune, una Little Miss Sunshine cresciuta, gira con una bici da corsa e una pipa (spenta) in bocca, suona la chitarra, è intelligente e quando si riferisce al bambino che porta in grembo adotta un linguaggio davvero terribile per cercare di enfatizzare il distacco.
Il bambino viene chiamato "il fagiolo" (va beh che anche la mia amica SabbrySamanthaDolly ha chiamato per 5 mesi "la pallina da ping pong" questa Jojò che sta ancora crescendo dentro lei), dice "ah giusto, volete sapere come cresce la pagnotta che poi sfornerò", etc... etc...

E forse è un argomento trattato con molta leggerezza (o con meno dramma napoletano a cui siamo abituati noi?) ma se leggo che dopo l'uscita il film ha ispirato 17 adolescenti del New England, a stringere un patto per rimanere incinte prima dei 16 anni (qui l'articolo di Vittorio Zucconi su la Repubblica), penso che forse è semplicemente la leggerezza ad essere diventata estremamente reale e comune.

Insomma. Per essere una commedia, non era poi così una boiata.

6 commenti:

  1. MA STO ARTICOLO è ASSURDO!!..che poi..io ho l impressione che la gente si stia rimbambendo e basta..

    RispondiElimina
  2. A me Juno era piaciuto tantissimo, ironico come piace a me (fa ridere ma ha anche un senso). Per quanto riguarda il fatto che alcuni fanno cose assurde per poi dare la colpa a film, libri o canzoni, mi ha davvero stufato.
    Te come stai??
    Ciaoooo,
    Camp*

    RispondiElimina
  3. @Mik: sto articolo sarebbe quello di Zucconi o il mio pezzo?
    Sai che quello di Zucconi l'ho lincato ma non l'ho ancora letto tutto? Dopo lo faccio... :-|

    @Camp: finalmente bene!!! Yeeeah

    RispondiElimina
  4. pensa Te! ieri pomeriggio avevo chiesto ad un mio amico di prestarmi il DVD dello stesso film e poi me lo sono dimenticato a casa sua..
    Lo vedro' sicuro

    RispondiElimina
  5. ripresa dalle ghiandole ingrossate ?

    RispondiElimina
  6. Si, wood... è carino!
    Poi mi sono anche vista "Un fidanzato per mamma e papà", sul genere "commedia sentimentale che ritrae le storie irrealizzabili ma che ci piacciono tanto a noi femmine romantiche"

    Si, Tomas... mi sono ripresa! :-)

    RispondiElimina