Ho letto che c'è una mostra al Magazzino di Gilgamesh a Torino.
Si intitola LOMOPASSIONE
Strano titolo, mi dico.
Cos'è la lomopassione?
La passione per il prosciutto iberico?
Leggo oltre.
Antonio Frezza ha 33 anni, fotografo amatoriale e nella vita consulente informatico. Ha sempre coltivato una passione per la fotografia in maniera piuttosto acerba ed istintiva. Il primo grande amore è stata la Lomografia, un genere di foto lontana dagli schemi convenzionali e dalle regole del buon fotografo.
Sembra interessante. Vado su Wikipedia e digito "lomografia".
Dice che "è un fenomeno fotografico cult di moda nel mondo".
Una decina di anni fa due studenti viennesi trovano in un mercatino delle macchine foto 35mm compatte di marca LOMO (Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie).
L'obiettivo di queste macchinette sovietiche è molto particolare e le immagini prodotte risultano "sfuocate" nei contorni dando una sorta di effetto "tunnel" (e non solo questo).
Il costo delle macchinette era originalmente contenuto favorendone la diffusione nella ex URSS.
Dopo che i due studenti austriaci, colpiti dalla resa fotografica, crearono un fenomeno che si estese in tutto il mondo, la messa in commercio di questa macchina fotografica e di altre, sempre di produzione ex sovietica o cinese a basso costo, non fu più a prezzi sovietici (http://shop.lomography.com/shop/).
Sul sito (http://www.lomography.com/about/) ci sono la storia, le regole, gli indirizzi delle lomoambasciate, migliaia di foto lomoscattate, di tutto e di più.
Dove le pictures, assolutamente istintive, diventano:
Powerful -Intense - Crazy - Tremendous - Unique - Raw - Exiting - Sexy
(Le lomo sono famose anche per avere 4 o + obiettivi x fare le foto "POP"... la stessa foto ripetuta "n" volte)
L'effetto tunnel mi piace assai...
RispondiElimina...anzi, mi piace assai l'idea di stare alla larga dalla buona tecnica del buon fotografo (non posso fare altrimenti...)
Ahimè sarà sempre più difficile fare brutte "foto"...
...azz.. mi sa che sono un lomografo... al deutsches museum per evitare figuracce ho tolto il flash per fare le foto è l'effetto ottenuto è una sfocatura davvero "artistica"..!!!
RispondiElimina