martedì 31 agosto 2010

FILM FILM FILM

30 ore di volo andare + 30 ore a tornare = un bel po' di tempo da dedicare ai film

Ricordando il suggerimento dato da Cld, mi sono guardata Soul Kitchen.
Personaggi caratteristici e situazioni tragi-comiche, film davvero molto ma molto carino e che consiglio!

The Joneses. Altro film che consiglio (ho visto che in Italia esce il 1° Ottobre) , anche se molto meno scanzonato e molto più amaro.
L'idea della storia però è piuttosto innovativa e intelligente

Shrek - E vissero felici e contenti (nonchè Shrek 4): dopo un piuttosto deludente Shrek Terzo non mi aspettavo un granchè... invece torna ad essere un bel cartone animato (per adulti)

Notte folle a Manhattan: commedia americana. Una coppia sposata rischia di entrare in crisi a causa dell'abitudine e della routine (film prooooprio perfetto da vedere durante il viaggio di nozze, ah si! :) ) ma a causa di alcune vicende in cui marito e moglie rimangono invischiati rinnovano il proprio amore

The last song: STRUGGENTE. Ma no, ma proprio struggente!!! Sia io che Will ci vergognavamo perchè abbiamo iniziato a piangere come fontane davanti alle hostess dell'aereo.
A meno di volersi proprio fare del male io ne sconsiglio la visione.

Alice in Wonderland nella versione di Tim Burton: Alice diventa grande e... ritorna nel Paese delle Meraviglie. Ero prevenuta perchè non avevo sentito commenti entusiasti.
Io l'ho trovato piuttosto innovativo, la scenografia mi è piaciuta, gli attori e la colonna sonora anche.

Qualcosa è cambiato:film del 1997 che mi ero persa e per cui sia Jack Nicholson che Helen Hunt si valsero (meritatamente) l'Oscar.

Scappo dalla città: la vita, l'amore e le vacche. Con Billy Christal in crisi di mezza età che riscopre il senso della vita. Forse l'avevo già visto (è del 1991), in ogni caso è stato un piacere riguardarlo.

lunedì 30 agosto 2010

COSA SI INVENTANO!

Vuoi una ottima Pina Colada ma hai solo il rhum in casa?

Scoperti in un supermercato, sempre in Australia, si chiamano "Ice Republic" e sono delle buste di aromi (prodotte in Neo Zelanda) a cui aggiungere acqua e liquore (quello giusto a seconda di cosa si debba preparare) per ottenere i cocktail...

Et voilà!

TV

Di TV ne abbiamo guardata proprio poca tranne un paio di film in dvd ("50 volte il primo bacio" visto per la 20a volta e "Cadillac Man"un film del 1990 con Robin Williams molto carino) e un paio di "game show" che mi piacevano tantissimo.

1) Si chiama "deal or no deal", già scoperto negli USA è il nostro "gioco dei pacchi" ma con un ritmo molto più veloce. Negli USA era decisamente stucchevole e pompato mentre in Australia è molto divertente e
ridono tutti come matti. La formuletta "deal or not deal" è efficace e quando il concorrente dice "NO DEAL!" (che sarebbe il nostro "rifiuto l'offerta del dottore...") incrocia i polsi davanti allo sterno.

2) "Minute to win it": non l'avevo mai visto. Il concorrente per guadagnare soldi deve riuscire a fare qualcosa in un minuto di tempo.
Esempi?
Spostare dei batuffoli di cotone da una ciotola all'altra usando solo il naso, colpire dei birilli con delle biglie stando sdraiati per terra, far cadere dei bicchieri di carta da un ripiano usando l'aria di un palloncino e... tanti altri (sono tutti qui: http://www.nbc.com/minute-to-win-it/how-to/)
Mi pare una gran fonte di giochi per animare le feste dei ragazzi :)

LETTURE





















In viaggio non avevo selezionato una lettura a tema da portarmi dietro a parte "Il libro dell'ignoranza sugli animali" che racconta in maniera divertente ma approfondita le curiosità sugli animali (e così ho scoperto parecchie abitudini strane dei koala e dei canguri).

Mi sono letta "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi. Libro che mi è piaciuto moltissimo ed è il racconto autobiografico della condizione di vita al sud Italia negli anni '30.
Illuminante direi.

Solo oggi ho iniziato a leggere "E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan, consigliato da mia mamma, sull'esperienza dell'autrice tra gli aborigeni australiani.


domenica 29 agosto 2010

PILLOLE AUSTRALIANE

Viaggio in Australia: 10 e lode :)
Voglia di tornare a lavorare domani: zero meno meno
Strascichi del jet lag: abbastanza... così ne approfitto per scrivere qualche pillolina sul mondo australiano prima di dimenticarmene e prima di iniziare con i dettagli giornalieri (5 settimane... ci metterò una vita... quindi non so se o come lo farò...)

- l'essenza per capire un po' di + quest'isola gigante con un terzo di abitanti dell'Italia: pochissima storia e tantissima natura.
Capita che un giorno del 1770 (me lo ricordo perchè esiste una città che si chiama proprio così... "1770") Cook navighi sulle sue coste, che l'Inghilterra abbia appena perso gli Stati Uniti e quindi, non sapendo + dove mettere i galeotti , approfitti di quella landa lontana per spedire prigionieri e carcerieri (e a quanto pare i delinquenti veri erano i secondi...)
Gli aborigeni hanno uno stile di vita invariato ed uguale a quello di 40.000 anni fa e vengono travolti dai bianchi.
I galeotti liberati non hanno i soldi per tornare in Inghilterra e perciò restano lì, down under. Poi
tentano un po' di fortuna e nasce la corsa all'oro... proprio come nel Far West americano.
In Australia non esiste nulla e c'è lavoro per tutti... inizia l'immigrazione dall'Italia e dall'Irlanda ma è tassativamente vietata l'immigrazione asiatica... almeno all'inizio...
Stop.

E quindi:
- a noi ha fatto molta tenerezza una coppia che ci ha detto che ad Adelaide (la città che avremmo visitato alcuni giorni dopo il loro incontro) avremmo visto dei bellissimi edifici storici (la casa dove vive mia mamma ha circa 300 anni... 100 anni in più di Adelaide...)
- ogni volta che arrivavamo in una nuova località (tolto le 4 grandi città) iniziavamo a cantare il motivetto di Bonanza perchè ci sembrava di essere arrivati nel Far West
- la natura domina su tutto e sono molto attenti affinchè resti così.
- gli aborigeni sono una minoranza sotto shock per il cambiamento e quelli che abbiamo visto erano ubriachi, molesti e malmessi (ok, non tutti sono così per fortuna). In australia esiste una benzina (la Opal) senza odore per evitare che gli aborigeni la sniffino.
- la cucina è inglese contaminata(l'Australia è ancora sotto la monarchia britannica) : si mangia fish & chip (ma molto meno unto della madrepatria), hamburger, torte di sfoglia ripiene di ogni sorta di cosa (bacon, pollo, verdure, curry), bisteccone e insalate con salsine. I barbecue sono ovunque (ma davvero ovunque: sulla spiaggia, nei campeggi, nei parchi, nelle aree attrezzate sulle autostrade) e gratis. Ci si griglia pesce, carne e verdure. Stupendo!
Se si vuole provare qualche cucina asiatica è il posto giusto! Noi abbiamo provato la coreana, cinese e thai.
Colazioni... eggs & bacon of course (ma non solo e poi... in alberghi e campeggi sono a disposizione i bollitori e le bustine di caffè liofilizzato)
- è proibito girare per strada con bevande alcoliche. Nei supermercati non le vendono, esistono dei negozi appositi che vendono solo a maggiorenni e in ogni caso incartano le bottiglie in buste di carta per evitare che possano essere viste (come negli Stati Uniti). I locali invece devono avere la licenza altrimenti... vendono cose come la birra di ginger (provata personalmente.... una cosa terribile totalmente analcolica). Noi abbiamo provato un po' di birre e sono buonissime, la nostra preferita era la Coopers.
- a proposito di proibizioni: un pacchetto di sigarette da 25 costa intorno ai 15 dollari...
- i nomi delle città, dei fiumi, delle colline etc... sono stupendi... d'altra parte... hai voglia ad inventare i nomi quasi per ogni cosa... parti pure dai vari scopritori e governatori... e poi inizia con i nomi delle mogli dei governatori (città che si chiamano Lucinda, Mary...)... ma poi largo spazio allo humor inglese!!! E una città che si chiama "Surfers Paradise" (lett. il paradiso dei surfer), e poi vai di "Good Morning Creek" e di "Crocodile Creek"...
- la guida è a sinistra ed è altamente consigliato di non guidare dal tramonto fino all'alba, momento in cui escono gli animali (a bordo strada... morti... ne avremo visti almeno un centinaio in tutta la vacanza...)

E poiiii.... e poiiii... basta!
Forse posso provare ad andare a dormire ;)